L'organismo pagatore agricolo nazionale Agea ha approvato il secondo decreto di pagamento per le domande rivolte dagli agricoltori sulla misura delle indennità compensative relative all'anno 2015 e riguardante il territorio della Regione autonoma della Sardegna.

L'importo è pari a circa 8,5 milioni di euro, a favore di 3.823 aziende. Con questa ulteriore tranche, la spesa relativa al Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l'anno 2016 ha ora raggiunto i 103 milioni di euro.

E l'assessore all'Agricoltura, Elisabetta Falchi, annuncia: "I pagamenti che saranno effettuati entro fine novembre ci consentiranno di superare l'obiettivo di spesa del 10% sul Psr 2014-2020"

L'assessere Falchi innanzitutto segnala: "Pur nella consapevolezza delle difficoltà connesse all'avvio della nuova programmazione e, in particolare, al ritardo maturato da parte di Agea nella predisposizione degli applicativi informatici, con le conseguenti difficoltà per i nostri agricoltori, segnaliamo il miglioramento della spesa rispetto all’analogo periodo della scorsa programmazione".
 
La Falchi inoltre sottolinea: "Auspichiamo che il riallineamento della spesa prosegua e ci permetta di rispettare gli obiettivi. Intanto, dal 15 settembre, termine in cui scadeva il periodo di impegno, sono stati avviati i pagamenti sulle domande relative al miglioramento del benessere animale 2015, che verranno completati entro un mese, e contemporaneamente si sta procedendo ad autorizzare le anticipazioni finanziarie per le domande presentate nel 2016, i cui pagamenti avverranno entro la fine del prossimo mese di novembre e ciò consentirà di far pervenire alle aziende agrozootecniche regionali un'importante iniezione di liquidità e, contemporaneamente, di superare l'obiettivo di spesa del 10% sul Psr 2014-2020".