"La Misura - ha spiegato l'assessore Fava - attivata nell'ambito del Piano nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo, concede un sostegno per investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, con l'obiettivo di migliorare competitività e redditività dell'impresa". Possono accedere al contributo le micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione.
Le azioni previste. Le azioni previste riguardano: acquisto di recipienti per l'affinamento del vino; Acquisto di macchine, attrezzature utili al magazzino o alla cantina; costruzione, ristrutturazione di uffici aziendali; dotazioni utili all'allestimento degli uffici aziendali; allestimento di punti vendita al dettaglio, sale degustazione; creazione e aggiornamento di siti internet dedicati all'e-commerce.
Limiti di spesa ammissibili. L'importo complessivo delle spese ammissibili deve essere compreso tra i 5.000 euro e i 200.000 euro, pena la non ammissibilità della domanda. Il contributo massimo concedibile è pari al 40 per cento della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, Iva esclusa.
Per la Misura sono stanziati 1,8 milioni di euro, che potranno essere ulteriormente integrati sulla base della futura disponibilità di altre risorse sul bilancio regionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia