Sitevi e Vinitech, le due manifestazioni francesi della filiera vigna-vino e ortofrutta hanno deciso di stringere un'alleanza per organizzare insieme saloni sui mercati internazionali e per sviluppare la presenza di visitatori internazionali sui due eventi.
Fin dal 2012, i Saloni internazionali dedicati alle attrezzature, ai prodotti e ai servizi dei due settori saranno organizzati congiuntamente sotto il marchio 'Sitevinitech'.

Lo sviluppo internazionale comune sarà garantito da una joint venture appositamente creata da Exposima e Congrès et Expositionsde Bordeaux.

L'alleanza permetterà ai due saloni di posizionarsi su mercati in piena espansione e di valorizzare e promuovere il know how francese in questi settori. Condivisione degli strumenti, sinergia delle competenze al servizio del rafforzamento della promozione internazionale: questi sono gli obiettivi dichiarati da Sitevinitech. I primi saloni organizzati sotto questo nuovo marchio si svolgeranno nel 2012 in Argentina a Mendoza (dal 31 maggio al 2 giugno), in Cina a Yantaï (dal 20 al 22 giugno) e nel 2013 in Cile a Santiago.

 

I due eventi conservano a livello nazionale la propria identità e una completa indipendenza: Sitevi si svolgerà gli anni dispari a Montpellier e Vinitech-Sifel gli anni pari a Bordeaux.

Sitevi accoglie ogni due anni (anni dispari) a Montpellier più di 700 espositori e 45.000 visitatori provenienti da circa 50 Paesi. La prossima edizione si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre 2011. Il Sitevi è organizzato da Exposima, filiale comune di Comexposium e delle agroattrezzature francesi, rappresentate da Axema. Comexposium organizza 136 saloni ed eventi in Francia e a livello internazionale (fra cui il Sial - Canada,  Brasile,  Cina, Abu Dhabi - e Djazagro in Algeria).

Vinitech è il Salone internazionale delle attrezzature e dei servizi per la vigna, il vino e gli alcolici – raggiunto dal 2010 dal Sifel – Salone internazionale delle tecniche della filiera ortofrutticola – ha riunito in occasione dell'ultima edizione 724 espositori internazionali provenienti da una ventina di paesi e ha accolto 40.492 operatori (di cui il 15% di provenienza straniera).
Vinitech-Sifel si svolgerà dal 27 al 29 novembre 2012.