Il meglio dell'agricoltura con un click. Con la possibilità di fare zapping, di commentare il prodotto in visione, di partecipare in diretta a ciascuno degli eventi programmati. E' la Web Tv di Confagricoltura, con un palinsesto che si articola in un'ampia offerta di contenuti d'eccezione. C'è la possibilità di scegliere i temi d'attualità, di partecipare attivamente ad appuntamenti di elevato profilo, di fruire comodamente di contenuti trattati dai più qualificati esperti e di godersi il tutto, in alta definizione, comodamente seduti davanti al proprio computer.

La Web Tv di Confagricoltura, realizzata nel 2008 grazie alla piattaforma 'InStream' messa a punto in collaborazione con il partner tecnologico New Vision, è un innovativo strumento di comunicazione e condivisione, dalle enormi potenzialità. Essa garantisce, su scala mondiale, l'accesso costante ai contenuti, favorendo un eccellente livello di coinvolgimento con quel pubblico che oggi sente il bisogno di sapere come stanno esattamente le cose sui temi più caldi del mondo agricolo.

E' la scelta di Confagricoltura che con la sua Web Tv intende proporsi direttamente all'attenzione dei propri associati, delle Istituzioni e degli operatori dell'informazione: per condividere i più importanti temi agroalimentari, ambientali, sindacali ed organizzativi con il più moderno dei mezzi oggi disponibili. E' il primo esempio in Italia di web tv per l'agricoltura con caratteristiche che consentono agli associati, e a tutta l'opinione pubblica, una più completa partecipazione e un dialogo funzionale con l'intera struttura confederale. Un concreto passo in avanti verso la partecipazione globale delle realtà locali, un modo nuovo per migliorare la diffusione delle conoscenze e delle competenze, una filiera leggera dell'informazione agricola capace di mettere in contatto diretto 'produttori e consumatori' di notizie che germogliano sul terreno fertile di chi l'amore per la terra lo coltiva come impresa.

Una formula, quella di Confagricoltura.Tv, che piace: ne sono testimonianza gli accessi registrati in occasione delle trasmissioni in diretta dei Congressi Nazionali di Taormina, nonché della diretta in occasione della manifestazione di Bologna e gli innumerevoli convegni che hanno visto la partecipazione di esponenti del mondo politico, imprenditoriale, scientifico.

La Web Tv di Confagricoltura è la più innovativa soluzione per la diffusione di contenuti multimediali. Il primo esempio di Tv sul Web in Streaming HD, live e on-demand, con completa indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca, possibilità di commento, di accesso differito e di interazione. Il progressivo abbassamento delle soglie d'accesso alla banda larga e l'avvento del Web 2.0 (le applicazioni web 'di seconda generazione'), hanno suggerito a Confagricoltura l'adozione di nuovi strumenti per coltivare il dialogo con il grande pubblico.