Syngenta presenta il Catalogo Agrofarmaci 2008 ricco di interessanti novità e di informazioni utili.
 
Erbicidi
 
Tra gli erbicidi certamente da segnalare le novità Axial® e Traxos®, i nuovi graminicidi di post emergenza che, per le caratteristiche davvero peculiari della sostanza attiva Pinoxaden, sono destinati a giocare un importante ruolo nel diserbo di frumento duro, tenero e orzo.
La gamma è completata dalla soluzione Traxos® Twin che consente un ottimale controllo contemporaneo sia di graminacee che di infestanti a foglia larga.
La miscela Manta® Duo, a spiccata attività dicotiledonicida, arricchisce ulteriormente la linea di diserbo cereali.
In ambito maidicolo, tradizionale roccaforte di Syngenta, la gamma erbicidi si amplia con l’introduzione di ben 3 nuove specialità: Calaris®, Camix®, miscele pronte a base di mesotrione, e il rinnovato Ghibli® Extra 6 OD in corso di registrazione, per soddisfare davvero qualsiasi esigenza di controllo delle infestanti.
Nell’ambito degli erbicidi non selettivi ad azione disseccante Syngenta introduce infine Reglone® W, particolarmente indicato anche per il trattamento disseccante della parte aerea della patata.
 
Fungicidi

Amistar® Xtra è la nuova miscela appositamente sviluppata per il controllo ad ampio spettro delle principali malattie del frumento e della barbabietola da zucchero.
L’impegno di Syngenta in termini di innovazione si concretizza anche nel miglioramento delle formulazioni di specialità già consolidate; è il caso di Score® 10 WG che viene ad affiancare il noto formulato liquido, punto di riferimento per il controllo della ticchiolatura e recentemente anche della monilia.
Prodeo™ 80 WG è infine una soluzione versatile per il controllo delle malattie di numerose colture.
 
Insetticidi

In attesa dell’imminente registrazione di Karate 1.5 with Zeon Technology, nuova formulazione che non richiede patentino per acquisto ed utilizzo, Syngenta arricchisce la propria offerta 2008 in ambito insetticidi grazie anche all’accoppiata Suprafos® WG e Suprafos® EC, due interessanti formulati forforganici che si distinguono, oltrechè per l’ampio spettro di azione sui principali parassiti di pomacee, drupacee, olivo agrumi e patata, anche per il favorevole profilo ecotossicologico che li rende idonei ai programmi di difesa integrata. Nuove specialità, ma non solo.
 
Anche quest’anno il Catalogo di Syngenta Crop Protection dedica ampio spazio al tema dell’Agricoltura Responsabile, ove appare evidente l’approccio costante teso a coniugare sostenibilità economica, attenzione alla sicurezza ambientale ed alla salute. Anche quest’anno infatti vengono presentati i progetti che Syngenta sviluppa con l’obiettivo di concretizzare attività di responsabilità sociale d’impresa nei confronti sia dei propri collaboratori sia di interlocutori esterni all’azienda.
Nella pubblicazione viene illustrato inoltre il servizio Syngenta Agrometeo, le previsioni metereologiche a copertura nazionale, disponibili all’indirizzo www.syngenta.it/agrometeo. Semplice e intuitivo da utilizzare, aggiornato 4 volte al giorno, segnala le ore del giorno più indicate per effettuare i trattamenti e fornisce le previsioni meteo a 5 giorni, oltrechè i dati storici a partire dal 1994.
 
La sezione conclusiva della catalogo denominata “Pagine Utili” è dedicata alle norme per un adeguato impiego degli agrofarmaci, dalla corretta preparazione della soluzione da irrorare, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale fino alla modalità piùidonee per la distribuzione in campo, premessa indispensabile, insieme alla scelta del prodotto più adatto, per ottenere risultati efficaci in piena sicurezza per gli operatori e nel rispetto dell’ambiente.
Il Catalogo Syngenta 2008 è consultabile direttamente sul sito www.syngenta.it; allo stesso indirizzo è possibile anche scaricare la pubblicazione completa in formato pdf.
 
L’invio della pubblicazione cartacea può essere richiesto (fino ad esaurmento delle copie disponibili) inoltrando segnalazione a paolo.dilernia@syngenta.com o scrivendo direttamente a: Syngenta Crop Protection - Marketing Services - Via Gallarate 139 - 20151 Milano