"Agricoltura responsabile" è il tema conduttore dell’edizione 2007 del Catalogo di Syngenta Crop Protection. Agricoltura Responsabile è l’approccio professionale con cui Syngenta “vive l’agricoltura”, un approccio costante che coniuga sostenibilità economica, attenzione alla sicurezza ambientale ed alla salute e responsabilità sociale.
Così come attestato nella sezione introduttiva della pubblicazione, ove trovano largo spazio le iniziative sviluppate da Syngenta sul territorio per una gestione sempre più professionale degli agrofarmaci: corsi di formazione, giornate dimostrative e diffusione di materiale specifico.
Non mancano i progetti di respiro internazionale come ProTerra, inerente la conservazione del suolo, in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private europee e locali Università, nonchè le iniziative contro la contraffazione degli agrofarmaci, tra cui l’introduzione dell’ologramma Syngenta.
Nella stessa ottica va letto anche il lancio del nuovo servizio Syngenta Agrometeo, a copertura nazionale, disponibile all’indirizzo www.syngenta.it/agrometeo. Semplice e intuitivo da utilizzare, aggiornato 4 volte al giorno, segnala le ore del giorno più indicate per effettuare i trattamenti e fornisce le previsioni meteo a 5 giorni, oltrechè i dati storici a partire dal 1994.
La sezione conclusiva della pubblicazione è dedicata alle norme per una corretta preparazione della soluzione da irrorare, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonchè alla corretta distribuzione in campo degli agrofarmaci, premessa indispensabile, insieme alla scelta del prodotto adatto, per ottenere risultati efficaci in piena sicurezza per gli operatori e nel rispetto dell’ambiente. Vi sono illustrate le procedure per la verifica della velocità di avanzamento della macchina operatrice, per il calcolo e il controllo pratico della portata degli ugelli, per la regolazione dei deflettori in relazione a forma e dimensioni della coltura e per la verifica finale della qualità della distribuzione.

E i prodotti? Sono il cuore della sezione centrale del catalogo, costituita dalle oltre 70 schede delle specialità suddivise in Erbicidi, Fungicidi, Insetticidi, Concianti e Speciali. Ogni scheda fornisce sinteticamente le informazioni chiave per ciascun formulato, i campi di applicazione e le più idonee modalità di impiego.
Naturalmente anche quest’anno non mancano le novità:
• la rinnovata gamma Ridomil Gold® nell’esclusiva formulazione Pepite,
Topik® Twin, per il controllo contemporaneo di graminacee e dicotiledoni del frumento,
Chariot®, dicotiledonicida per il diserbo dei cereali autunno-vernini,
Tiptor® Xcell e Amistar® Xtra, nuovi fungicidi per barbabietola da zucchero e cereali,
• la nuova linea di rameici Coprantol® HiBio e Coprantol® WG,
• i nuovi diserbi mais Gardoprim® Gold e Peak®,
• il nuovo Duasol® Pack per il diserbo di pre-emergenza del girasole.
• Estensioni di impiego su colture minori per importanti specialità come Ortiva, Switch e Actara

Tra le novità di quest’anno, la tabella riepilogativa con le indicazioni per il trasporto e lo stoccaggio di ciascun formulato.
In conclusione: l’edizione 2007 del catalogo agrofarmaci conferma la volontà, da parte di Syngenta, di avere un approccio particolarmente innovativo e orientato alle esigenze del cliente.
Il catalogo Syngenta 2007 è consultabile presso il sito www.syngenta.it/CP; allo stesso indirizzo, è possibile anche scaricare la pubblicazione completa in formato PDF.

Per informazioni: www.syngenta.it