Rappresenta la novità dell’anno per quanto riguarda i servizi ad agricoltori e contoterzisti nel settore del mais: Agri-Info, un sistema via web che con pochi click del mouse consente di incrociare i dati pedo-climatici della zona di coltura delle aziende con gli ibridi prodotti da NK al fine di massimizzare il reddito del raccolto.
NK è un marchio di Syngenta Seeds, il settore sementiero di Syngenta, che sarà presente a Vegetalia: ”La manifestazione rappresenta un'occasione interessante per prendere visione e presentare soluzioni nuove al fine di migliorare i servizi dedicati all'agricoltura – ha dichiarato Federica Politi, marketing assistant dell’azienda. Vegetalia si sta costruendo un ruolo importante come polo di distribuzione di importanti informazioni e indicazioni a sostegno del lavoro delle aziende agricole”.
Agri-Info è un programma informatico interattivo di gestione agronomica del mais che Syngenta ha sviluppato recentemente a livello internazionale, adattandolo alle condizioni climatiche dei singoli Paesi. Oltre 10.000 stazioni meteorologiche in Europa offriranno aggiornamenti in tempo reale della situazione climatica e fisiologica della zona di coltura interessata, e questi dati verranno poi incrociati con quelli raccolti ogni anno dai tecnici specializzati di Syngenta Seeds NK.
Un servizio innovativo che certamente faciliterà le aziende agricole e agromeccaniche nella pianificazione del proprio lavoro in campo.

In tema mais Vegetalia dedica a questa coltura la Terza giornata europea del mais, organizzata da CremonaFiere in collaborazione con Cepm (Confédération européenne des producteurs de maïs).

Programma del convegno
Sabato 10 febbraio 2007 - ore 10,00 Sala Zelioli Lanzini
III^ Giornata Europea del Mais
"Dove va la maiscoltura europea: riflessioni prima della verifica PAC 2008"

Apertura Lavori
Mario Maestroni, presidente Libera associazione agricoltori cremonesi
Gli effetti e le prospettive della riforma a medio termine
Dario Casati, economista agrario – Pro rettore dell’Università degli Studi di Milano
La visione della Commissione europea sulla applicazione della Politica agricola comunitaria nel settore dei cereali e delle grandi colture
Bruno Buffaria: Commissione Ue - Bruxelles
La situazione e le prospettive in Francia
Luc Esprit, Association générale des producteurs de maïs - Francia
La situazione e le prospettive in Spagna
Augustin Mariné, Associazione produttori di mais - Spagna
La situazione e le prospettive in Italia
Marco Aurelio Pasti, Associazione maiscoltori italiani
Le aspettative di Confagricoltura
Federico Vecchioni, presidente Confagricoltura
Conclusioni
Paolo de Castro, Ministro per le Politiche Agricole
Moderatore: Dario Casati, economista agrario – Pro rettore dell’Università degli Studi di Milano

Per informazioni: http://www.cremonafiere.it/cal2000/vegetalia/vegetalia.asp