Syngenta e Diversa Corporation hanno annunciato una nuova collaborazione di Ricerca e Sviluppo della durata di 10 anni, basata sulla scoperta e la messa a punto di nuovi enzimi, allo scopo di garantire la fattibilità economica della trasformazione della biomassa cellulosica pre trattata in zuccheri invertiti - una tappa chiave nel processo di produzione di biocarburanti.
Questo nuovo accordo autorizza Diversa a sviluppare e commercializzare in modo indipendente alcune combinazioni di enzimi di fermentazione, partendo dalla sua piattaforma di proprietà. Syngenta beneficerà di un accesso esclusivo agli enzimi prodotti da Diversa, per poterli fare esprimere nelle piante e ottimizzare così la redditività della produzione di biocarburanti.
La trasformazione della biomassa in biocarburanti esige sviluppi innovativi in tre settori: la preparazione chimica della biomassa cellulosica (pre-trattamento), la trasformazione della biomassa cellulosica pretrattata in zuccheri fermentabili tramite la combinazione di enzimi (saccarificazione) e la messa a punto di nuovi microorganismi che permettono la fermentazione degli zuccheri in etanolo o in altri combustibili (fermentazione). Lo sviluppo di sistemi enzimatici efficaci è un fattore essenziale per la fattibilità economica della trasformazione della biomassa in biocarburanti.
Per questa nuova convenzione, che sostituisce il contratto precedentemente stipulato tra le due società, nel corso dei primi due anni Syngenta verserà a Diversa 16 milioni di dollari in fondi di ricerca garantiti. Diversa beneficerà anche di pagamenti dilazionati nel tempo e di royalties in funzione dell'avanzamento dei lavori di sviluppo.
"Siamo felici di avere concluso quest'accordo con Diversa - ha dichiarato David Jones, membro del comitato di Direzione di Syngenta. - Diversa possiede il migliore potenziale d'innovazione per mettere a punto enzimi veramente nuovi; da parte sua, Syngenta ha dimostrato la sua capacità di fare esprimere gli enzimi nelle piante in modo redditizio. Da questa collaborazione ci aspettiamo prodotti ad alto valore per un mercato molto promettente."
"Siamo soddisfatti di avere rifocalizzato la nostra cooperazione con Syngenta, leader mondiale dell'Agroindustria - ha dichiarato Edward Shonsey, Direttore Generale di Diversa. - Quest'accordo genera una collaborazione indirizzata ad entrare ulteriormente nel mercato dei biocarburanti in maniera complementare attraverso l'espressione di enzimi nelle piante. Inoltre, quest'accordo permette a Diversa di cogliere opportunità interessanti nella commercializzazione integrata dei biocarburanti, in particolare dalla biomassa cellulosica. Prossimamente condivideremo i risultati delle nostre attività in questo settore."

Per informazioni: www.syngenta.it