Syngenta ha annunciato la conclusione di un accordo con International Seed Holdings L.P. per l'acquisizione di Emergent Genetics Vegetable (EGV), impresa danese con sede a Odessa. EGV è una società affermata, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di sementi di ortaggi selezionati.

EGV è particolarmente attiva nel settore sementi di spinacio, cetriolo, cavolo e cavolfiore. I suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo sotto tre noti marchi: Daehnfeldt TM , Ohlsens Enke TM e Hurst TM. Per l’esercizio fiscale chiuso a fine settembre 2005, EGV ha dichiarato un volume d’affari 100 milioni di corone danesi (17 milioni di USD). I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

“Quest'acquisizione viene a completare la nostra gamma di germoplasma, e consolida la nostra leadership nelle sementi di ortaggi ad alto valore aggiunto” ha dichiarato André Goig, responsabile mondiale del settore sementi orticole di Syngenta. “Riteniamo molto importante garantire la continuità del Management team di EGV col quale riteniamo di poter collaborare proficuamente all’ulteriore miglioramento della nostra offerta di prodotti e di servizi”.

Per informazioni:
Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnato nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. La società è ai vertici del settore degli agrofarmaci ed è al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto. Il fatturato del 2005 ammonta a circa 8,1 miliardi USD. Syngenta impiega circa 19.000 persone in oltre 90 Paesi. Syngenta è quotata presso la Borsa Svizzera (SYNN) e quella di New York (SYT). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.syngenta.com