Syngenta svilupperà un nuovo reparto per la concia del seme nel proprio Centro di ricerca e sviluppo di Stein, in Svizzera. Questo nuovo ed innovativo Centro consentirà il miglioramento delle tecnologie per il trattamento del seme e favorirà significativamente la crescita dell'azienda di servire i propri clienti, comprese le aziende sementiere e gli agricoltori. La costruzione della struttura partirà nel primo trimestre del 2006 e il completamento è previsto per la metà del 2007. Il valore globale dell'investimento è di circa 7 milioni di dollari che si aggiungeranno al precedente investimento di 40 milioni di dollari occorsi per costruire un nuovo laboratorio di ricerca sullo studio di nuovi prodotti contro gli insetti infestanti.  "La nostra ambizione ci consentirà di diventare leader in questo segmento in rapida crescita - ha detto Kris Sirchio, responsabile dei prodotti professionali di Syngenta - l'Istituto sarà un Centro guida per lo sviluppo di nuove tecnologie e permetterà ai trattamenti di concia del seme e ai servizi collegati di raggiungere il vertice di mercato". Questa tecnologia consentirà ai semi di essere trattati con agrofarmaci prima della semina, uno dei metodi più efficienti ed economici per proteggere i raccolti dai funghi, dai batteri e dagli insetti. Si tratta inoltre del segmento in maggior crescita negli agrofarmaci, con un valore globale di mercato di circa 1,4 miliardo di dollari nel 2005.

Nei giorni scorsi Syngenta ha ottenuto la prima registrazione per Axial, il nuovo diserbante per cereali. La registrazione riguarda il Regno Unito, uno dei principali mercati di cereali dell'Europa: altre registrazioni su importanti mercati sono attese per il prossimo 2006. Questo prodotto offre un controllo eccezionale su un elevato numero di infestanti graminacee, una perfetta selettività per il grano e l'orzo e una grande flessibilità di applicazione. Sempre nei giorni scorsi Syngenta ha presentato al British Crop Preotection Congress il Mandipropamid, nuovo fungicida per il controllo della peronospora della vite, della patata, del pomodoro e di altre colture orticole. Mandipropamid, primo derivato dalla classe chimica delle mandelammidi, definisce un nuovo standard di prestazione: fissandosi rapidamente e stabilmente sullo strato ceroso delle foglie, è in grado di offrire un'efficace barriera all'ingresso dei patogeni, una lunga durata d'azione e grande resistenza al dilavamento. Il lancio del prodotto in Europa è previsto nel 2007, e sarà utilizzabile sia da solo che in programmi di lotta con altri prodotti Syngenta quali Ridomil Gold, Quadris, Ortiva e Daconil. Mandipropamid sarà commercializzato in tutto il mondo  e le sue vendite dovrebbero superare 100 milioni di dollari/anno nel periodo successivo al lancio.

Per informazioni: Syngenta Crop Protection - Via Gallarate, 139 - 20151 Milano (MI) - Telefono: 02 334441 - Telefax: 02 3088380
www.syngenta.it
info@syngenta.it