Tra le avversità fungine più pericolose per le pomacee vi è la ticchiolatura (Venturia inaequalis, Venturia pirina). Presente con i primi voli delle ascospore fin dalla ripresa vegetativa della coltura, il patogeno produce successivamente numerosi cicli secondari che vanno ad interessare:
* foglie, con macchie bruno olivastre sulla pagina superiore e successivo disseccamento dei tessuti più colpiti;
* fiori, con comparsa di macchie olivastre e vellutate sul peduncolo e sul calice;
* frutti, con comparsa di macchie più o meno ampie, brunastre, vellutate, con successive necrosi e screpolature dei tessuti e sviluppo deforme dei frutti e con comparsa di macchie puntiformi nerastre sui frutti in prossimità della raccolta o già in magazzino.
I danni quali-quantitativi sulla produzione possono essere quindi rilevanti.

Appare quindi necessario un continuo ed alto livello di attenzione nel controllo di questo patogeno, adottando programmi di difesa accuratamente articolati per tempi di intervento e tipologia di soluzioni tecniche utilizzate.

Nelle linee tecniche di Syngenta si propone di effettuare un eventuale trattamento con COPRANTOL (Ossicloruro di Rame) o COPRANTOL ULTRAMICRON (Rame metallo sotto forma di idrossido) all'ingrossamento delle gemme per eliminare le forme ibernanti suii rami e ridurre il potenziale di inoculo. In seguito, i trattamenti vanno differenziati in funzione del rischio legato all'andamento stagionale e al grado di suscettibilità varietale.

Durante il periodo vegetativo, è necessario intervenire con i seguenti fungicidi:
* Da inizio germogliamento a fioritura: CHORUS (fungicida endoterapico a base di cyprodinil, caratterizzato da elevata efficacia nella lotta alla ticchiolatura anche con basse temperature), alla dose di 30-50 g/hl (450 g/ha), con trattamenti preventivi secondo turni di 6-8 giorni o trattamenti curativi daeffettuarsi entro 48-72 ore dalla pioggia infestante
* Dalla fioritura a frutto noce: SCORE (fungicida sistemico triazolico caratterizzato da eccellenti proprietà preventive e curative) alla dose di 15 ml/hl in miscela con un prodotto di copertura per trattamenti preventivi ogni 6-8 giorni o curativi entro 100 ore dall'inizio della pioggia infettante;
* Per il melo, trattamenti preventivi con OHAYO alla dose di 60-100 ml/hl

Al termine dell'accrescimento dei frutti è opportuno eseguire uno o più trattamenti con prodotto di copertura, in base alla presenza della malattia e alla piovosità onde evitare rischi tardivi o in magazzino.


Su www.syngenta.it sono disponibili maggiori informazioni sui prodotti citati (sezione Crop Protection/Prodotti), oltre al calendario completo suggerito da Syngenta per la protezione delle pomacee (sezione Crop Protection/Colture e filiere).


Per informazioni: Syngenta Crop Protection - Milano (MI) - Telefono: 02/334441 - Telefax: 02/3088380
www.syngenta.it
info@syngenta.it