"Il 2004 è stato un anno difficile: non solo i prezzi si sono mantenuti a livelli bassi, ma i costi della qualità non si sono monetizzati in profitti reali".
Con queste parole Angelo Barbieri, direttore generale del Caip, Consorzio agrario di Bologna e Modena, ha aperto l'incontro sulla patata organizzato in uno dei più importanti poli di produzione italiana, quale l'area bolognese.
Di fronte ad una sala gremita di produttori e tecnici di zona, nonostante l'abbondante nevicata della notte precedente e della mattinata che aveva reso difficile la circolazione, si è creata un'ottima occasione per fare il punto della situazione sulla campagna 2004 e per valutare le prospettive per l'anno da poco iniziato.
L'intervento su "La valorizzazione della patata in un mercato che cambia" è stato tenuto da Roberto Piazza, presidente della Borsa patate e cipolla di Bologna, importante punto d'incontro per produttori, associazioni e commercianti.
Il riconoscimento della Dop da parte di Bruxelles - entro 8/10 mesi -rappresenterà sicuramente un fattore importante per comunicare la qualità del prodotto bolognese, per il quale è già comunque attivo il Decreto di protezione.
Il riconoscimento è il frutto di un percorso di valorizzazione che ha ormai oltre vent'anni di storia e che comprende l'attività svolta dalle associazioni Assopa e Appe e le azioni pubblicitarie coordinate, con particolare riferimento agli ultimi 5 anni (campagna radiofonica, passaggi televisivi, riviste e quotidiani nazionali).

Il convegno è proseguito ponendo  un'attenzione particolare alle problematiche della difesa, affrontate innanzitutto da un esperto del Servizio Fitosanitario Regionale.
L'ente sta svolgendo una fondamentale attività di ricerca che consente, grazie soprattutto al monitoraggio attraverso nuove trappole a feromoni (ad esempio, la Yatlor), di programmare nel miglior modo gli interventi nell'ambito di pratiche di difesa integrata, con riferimento a elateridi (contro i quali si sottolinea l'efficacia di thiametoxan alla semina e alla rincalzatura), ma anche a nottue (per le quali si rileva il buon impatto dei piretroidi), dorifora (oggetto di un modello previsionale tedesco in fase di taratura sui nostri ambienti, al fine di pianificare ancor meglio gli interventi a base di neonicotinoidi, già di provata efficacia), tignola (avversità che le produzioni del nord stanno "importando" dal centro-sud Italia) e afidi (in particolare per le colture da seme).

In questo contesto si inserisce l'intervento del team di Syngenta, che insieme ai tecnici del Caip ha avviato una serie di prove sperimentali sull'utilizzo di Cruiser (p.a. thiametoxan) per la concia dei tuberi. Cruiser è un neonicotinoide di seconda generazione che non dimostra resistenze incrociate con le altre famiglie.
Caratteristiche fondamentali e distintive sono l'elevata sistemia (il prodotto applicato al seme si distribuisce successivamente su tutta la pianta, fino alle parti apicali, dimostrando così un'azione migliore su dorifora che ingerisce proprio queste parti); inoltre, Cruiser non permane solamente intorno al seme, ma si distribuisce intorno allo stesso, senza superare però i 5-6 cm.
Cruiser ha infatti un'ottima azione sia contro gli insetti fogliari, sia su insetti terricoli e del colletto, senza per questo impattare sull'ambiente.
Oggetto delle prove nel territorio bolognese è stato in particolare il "Kit di applicazione" - nell'ambito del convegno sono state effettuate anche dimostrazioni della tecnologia Startec http://www.startecitaly.com/  - che applicato alla seminatrice, consente, attraverso appositi ugelli e filtri, di avvolgere il tubero con uno strato omogeneo di Cruiser proprio al momento della semina. L'ampia gamma di adattamenti disponibili per il kit, la mancanza di esposizione per l'operatore e la minima deriva hanno determinato la scelta del Caip di consigliare un programma di difesa a base di Cruiser 350 FS insieme a Regent, localizzati alla semina.
I risultati: non solo la maggiore efficacia (in particolare contro dorifora e elateridi), ma anche un minor impatto economico, quantificabile in meno di 150€/ha.

Link al prodotto Cruiser sul sito Syngenta: www.syngenta.it/cruiser

Link alla linea patata sul sito Syngenta:
http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=983&categoria=ORTICOLE&categorie=%2F0%2F1%2F100%2F758%2F