Syngenta fa dono dei nuovi semi e delle linee del "riso dorato" alla Commissione Umanitaria del Golden Rice.
La donazione, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre e dell'Anno Internazionale del Riso proclamato dalle Nazioni Unite, segue il successo dello scorso mese delle prove in campo e della prima raccolta del Golden Rice negli Stati Uniti.
Il dono di Syngenta ha scopi umanitari e l'obiettivo di fornire alla coltura del riso gli elementi necessari per migliorare l'alimentazione in diverse regioni e paesi in via di sviluppo. Questa donazione comprende i risultati scientifici delle prime prove in campo del Golden Rice, delle nuove linee, con un tenore significativamente più alto di beta-carotene, così come delle tecnologie associate, dei diritti e di tutto quello che concerne questo progetto di ricerca.
La Commissione Umanitaria del Golden Rice (Golden Rice Humanitarian Board) è presieduta da Ingo Potrykus, professore emerito dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo, e da Peter Beyer dell'Università di Friburgo, in Germania, entrambi responsabili dell'équipe di ricerca che per prima ha provato la produzione di pro-vitamina A nel riso.
La Commissione include, tra gli altri, i rappresentanti dell'Istituto Internazionale della Ricerca sul Riso (International Rice Research Institute - IRRI), della Fondazione Rockefeller, dell'iniziativa pubblica internazionale HarvestPlus e dell'USAID.
Syngenta ha sviluppato la varietà di riso contenente beta-carotene che può essere trasformato in vitamina A dall'organismo umano.
In molti paesi in via di sviluppo, una delle maggiori cause di cecità è la carenza, nell'alimentazione dei bambini, di vitamina A e di altri micronutrimenti.
Lo sviluppo del Golden Rice può consentire di risolvere questo problema, anche se occorrono ulteriori test scientifici, regolatori e sociali.
Syngenta ha sostenuto questo progetto di interesse pubblico sin dalla nascita e continuerà a farlo.
L'azienda non ha interessi commerciali nel progetto del Golden Rice.

Per informazioni: Syngenta International AG - Media Office - CH-4002 Basel Switzerland
Tel: +41 61 323 23 23 - Fax: +41 61 323 24 24 -
www.syngenta.com