Syngenta Crop Protection e SIS (Società Italiana Sementi), hanno organizzato un interessante incontro tecnico dal titolo "Problematica micotossine e qualità del frumento".
L'incontro, la cui partecipazione è riservata alle strutture cha hanno lavorato a questo progetto con Syngenta e SIS, prevede la presentazione e la discussione dei risultati sperimentali ottenuti nell'ambito del progetto triennale, iniziato con l'incontro di Monte del Re nell'ottobre 2001, in cui sono stati studiati gli effetti della difesa fitosanitaria e delle pratiche colturali, con particolare riferimento alle problematiche correlate alle micotossine da Fusarium spp.sul frumento.
Durante l'incontro verranno approfonditi in particolare gli aspetti agronomici e colturali che influenzano lo sviluppo di Don in campo e l'influenza del calendario di difesa sugli aspetti qualitativi.
Inoltre, con Angelo Visconti, direttore dell'Ispa del Cnr e di Davide Pancaldi dell'Università degli studi di Bologna, verrà affrontato il problema della formazione e diffusione di Don nei cereali e prodotti derivati.
Su questo delicato argomento verranno presentati gli ultimi aggiornamenti normativi a livello comunitario, i dati dei monitoraggi condotti in Italia dal 1997 e gli studi specifici portati avanti negli ultimi tre anni.
Non mancheremo di fornire ulteriori informazioni sui prossimi numeri di Agronotizie.

Dopo il 6 ottobre saranno disponibili gli atti che potranno essere richiesti a: tel. 02/33444266 - mirko.valente@syngenta.com - tel. 051/6223111 - s.ravaglia@sisonweb.com