Nei giorni scorsi Syngenta ha annunciato che la Commissione europea ha approvato l'acquisizione di Advanta BV, una delle maggiori aziende sementiere mondiali.
Nello scorso mese di maggio Syngenta aveva annunciato l'acquisizione delle attività di mais e soia di Advanta in Nord America, commercializzate sotto il noto marchio Garst.
La Società di investimenti Fox Paine ha invece acquisito tutte le attività Advanta fuori dal Nord America e quelle sullo stesso territorio non relative a mais e soia.
La decisione della Commissione europea sull'acquisizione Fox Paine è attesa per la fine del corrente mese di settembre.
Va ricordato che il termine di chiusura dell'acquisizione di Advanta da parte di Syngenta è soggetto all'approvazione del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, decisione che si dà ormai per imminente.
Insieme all'acquisizione recentemente approvata del gruppo di aziende Golden Harvest, questa acquisizione incrementerà la quota di Syngenta del mercato USA  del 15% per quanto riguarda il mais e  del 13% per la soia.
Come tutti sanno, Syngenta rappresenta uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale impegnato nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. La Società è ai vertici del settore degli agrofarmaci e al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto.
Quotata presso la Borsa svizzera e di New York, nel 2003 il fatturato dell'azienda ha raggiunto i circa 6,6 miliardi di dollari. Nei 90 Paesi in cui opera, Syngenta dà lavoro a circa 19.000 persone.

Per informazioni: Syngenta Crop Protection - Milano - www.syngenta.com  - info@syngenta.it