"L'agricoltore è un operatore consapevole. Con noi ha avuto l'opportunità di conoscere un nuovo e importante partner capace di accompagnarlo nella sua attività".

Così Roberto Baggio, Direttore Vendita Italia di Syngenta, anche lei presente in forza nel padiglione che a Fieragricola di Verona ha ospitato Agripiazza, il primo Salone dedicato ai mezzi tecnici per l'agricoltura.
Una partecipazione che i vertici della giovane azienda hanno vissuto con grande soddisfazione, consapevoli di assistere ad un vero e proprio rilancio della rassegna che, con l'edizione di quest'anno, può dire di essere tornata a essere un valido punto di riferimento per la nostra agricoltura.
"Il nostro impegno - dichiara Baggio - è totalmente rivolto ad una agricoltura responsabile che nel caso specifico si traduce nella realizzazione di agrofarmaci che risolvano i problemi delle colture ma che nello stesso tempo rispettino l'ambiente che ci circonda a salvaguardia del presente ma, anche e soprattutto, delle future generazioni".

Per Syngenta il 2003 si è chiuso con il lancio numerosi prodotti: Actara e Cruiser, tanto per citarne un paio, che in pochi mesi hanno ottenuto un grande successo, senza dimenticare le interessanti iniziative volte ad un'azione di formazione e informazione degli agricoltori che sono state ampiamente premiate dalla partecipazione degli interessati: pensiamo a Gran Campus o a Taratour, quest'ultimo indirizzato ad una approfondita conoscenza del funzionamento delle apparecchiature per la distribuzione degli erbicidi.
"Si è trattato di una cinquantina di incontri - sottolinea ancora Baggio - nel corso dei quali abbiamo voluto insegnare agli agricoltori le modalità più idonee per tenere in taratura la macchina distributrice di erbicidi al fine di ottimizzare al meglio l'intervento".
Un'ulteriore iniziativa promossa da Syngenta è rappresentata da Serial Accademy, in pratica una serie di incontri tecnici a livello nazionale dove docenti universitari affrontano il delicato tema del riconoscimento delle malerbe.
E poi visite in campo per lo sviluppo di nuovi prodotti, sperimentazione scientifica attenta e mirata, senza dimenticare l'impegno che Syngenta indirizza, sempre in agricoltura, ad un uso responsabile dell'acqua.
"Tutta l'agricoltura - conclude Baggio - italiana ed europea, sta vivendo una grande evoluzione, direi quasi epocale. Credo che la partita si giochi sulla specializzazione, sulla capacità dell'agricoltore di percorrere questo nuovo cammino.
D'altra parte, chi non seguirà questa indicazione è destinato a scomparire.
Syngenta ha tutte le carte in regole per supportare questa epocale trasformazione del mondo agricolo".

 

Per informazioni: Syngenta - Milano - tel. 02/334441 - fax 02/3088380 - www.syngenta.it  -e-mail: info@syngenta.it