Syngenta rafforza il portafoglio mais con l'acquisizione dall'azienda americana CHS Research, LLC ,specializzata nella costituzione  di materiale genetico.
Con questo accordo, Syngenta acquista germplasma di mais, inclusi materiali da breeding ed ibridi, dal programma di sviluppo di CHS.
Syngenta inoltre ha iniziato una collaborazione con CHS rivolta allo sviluppo di mais migliorati. I termini dell'accordo non sono stati rivelati.

"Questa acquisizione e la collaborazione nella ricerca forniscono alle nostre aziende nuove opportunità - ha detto Jeff Beard, responsabile mondiale di Syngenta Seeds - Questo accordo rinforzerà l'offerta di ibridi di mais di alta qualità che vendiamo sotto il marchio NK. La nostra collaborazione aggiunge valore alle nostre aziende su tutti i mercati ma in particolar modo nel Corn Belt Statunitense".

Tom Hoegemeyer, CEO di Hoegemeyer Hybrids e direttore della ricerca di CHS, ha aggiunto, "aspettiamo con impazienza di lavorare con Syngenta, data la tecnologia a sua disposizione e siamo sicuri che questo sforzo di collaborazione migliorerà ulteriormente la genetica sviluppata da CHS.
Ciò faciliterà il nostro obiettivo di fornire ai clienti di CHS ibridi di mais migliori per soddisfare meglio le esigenze degli agricoltori".

Syngenta Seeds vende ibridi di mais sotto il marchio ampiamente diffuso di NK. Le aziende di CHS forniscono il loro supporto di sviluppo e ricerca per gli ibridi di mais venduti sotto importanti marchi, Bo-Jac, Curry, Hoegemeyer.
Tutte le aziende manterranno la proprietà dei rispettivi marchi e continueranno a vendere indipendentemente i loro prodotti.

Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnato nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative.
La Società è ai vertici del settore degli agrofarmaci ed è al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto.
Il fatturato del 2002 ammonta a circa 6,2 miliardi di dollari. Syngenta impiega circa 20.000 persone in oltre 90 Paesi.
Syngenta è quotata presso la Borsa Svizzera (SYNN) e la Borsa di New York (SYT). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.syngenta.com.

CHS Research, LLC, sviluppa ibridi di mais ad alte prestazioni commercializzati da Bo-Jac Seed Company, Inc., Mount Pulaski, IL; Curry Seed Company, Inc., Elk Point, SD; e Hoegemeyer Hybrids, Inc., Hooper, NE.

 

Per ulteriori informazioni: Markus Payer (Switzerland) Tel: +41 61 323 2323  Christopher A. Novak (USA)   Tel: +1 (302) 425 2123