Con un bilancio che si è chiuso sostanzialmente positivo, per Syngenta il 2003 ha confermato le aspettative centrando gran parte degli obiettivi che si era posta.
"Con un incremento delle vendite pari ad un +6%  per un totale di 6,6 miliardi di dollari - ha affermato il presidente Heinz Imhof - Syngenta ha ancora una volta dimostrato la qualità del suo portafoglio prodotti e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti sui mercati. I risultati conseguiti nel 2003 riflettono la determinazione di tutti i dipendenti in un ambiente altamente competitivo. L'annuncio di oggi testimonia il nostro impegno a creare valore per i nostri azionisti, e ciò ha indotto il Consiglio di Amministrazione a raccomandare un incremento del rendimento di cassa  per i nostri azionisti".

Michael Pragnell, CEO, ha affermato:

"Nel 2003 - ha proseguito Michael Pragnell, Ceo, - Syngenta ha registrato una forte performance, che fornisce un'eccellente trampolino di lancio per la crescita futura. I dati del secondo semestre sono stati particolarmente  positivi: abbiamo registrato una crescita delle vendite sia nel terzo che nel quarto trimestre. Nel settore della Crop Protection (Protezione delle Colture) abbiamo tratto il massimo vantaggio possibile dalle condizioni, particolarmente in America Latina, e abbiamo generato un elevato livello di crescita; ciò in parte controbilancia la debolezza dei mercati europei e di quelli asiatici.
La performance nei Paesi del NAFTA è stata positiva, soprattutto grazie alla crescita degli  Erbicidi e degli Insetticidi Selettivi. Le Sementi e i Prodotti Professionali hanno dato buoni risultati.
Le sinergie derivanti dalla fusione stanno avendo effetto un anno prima del previsto e la nostra costante attenzione ai costi e all'efficienza della gestione del capitale produrrà ulteriori riduzioni di costi nei prossimi cinque anni".

Per informazioni: Syngenta - Milano - tel. 02/334441 - fax 02/3088380 - www.syngenta.it - e-mail: info@syngenta.it