“Nel primo semestre di quest’anno Syngenta è cresciuta, malgrado le condizioni di mercato svantaggiose registrate”.
Sono le parole di Michael Pragnell, presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda che ha in questo modo presentato il bilancio del primo semestre 2003.
“Abbiamo rafforzato la qualità del nostro business – ha continuato – focalizzando i nostri sforzi sulla gestione dei prezzi, effettuando un attento controllo finanziario e innovando il nostro portafoglio prodotti. Quelli nuovi, in particolar modo Callisto, Actara, Cruiser, hanno confermato la loro crescita.
La divisione Seeds ha avuto una buona performance, costruita nel primo quarto dell’anno. Nel futuro continueremo a perseguire l’obiettivo di riduzione dei costi – ha precisato  – attraverso le sinergie e a mantenere una forte crescita del flusso di cassa e degli utili per azione”.

Forte, per l’appunto,  il flusso di cassa registrato nel primo semestre di quest’anno, che è stato pari a 707 milioni di dollari (nel 2002 si era attestato a 398 milioni), una cifra dovuta a una riduzione del capitale medio di esercizio commerciale associato ad un’accelerata riscossione dei debiti, a una tassazione più bassa e al pagamento di interessi.
Buona la percentuale delle vendite, che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono aumentate del 5%. “Per la seconda parte del 2003 – ha sottolineato Pragnell – le nostre indicazioni parlano di previsioni improntate ad un ulteriore influsso positivo grazie ai significativi progressi che si sono verificati in America Latina.
Questo miglioramento compenserà il perdurare della debolezza in Europa e in Asia. Il continuo sforzo indirizzato alla gestione dei prezzi e dei costi che stiamo perseguendo dovrebbe portare ad una crescita significativa degli utili per azione.
L’impegno rimane comunque quello di riuscire a creare un’organizzazione competitiva sui costi dove la qualità rappresenta una delle basi più importanti.
Grazie alla sua ampia e innovativa gamma di prodotti e alle notevoli capacità di marketing – ha concluso Pragnell – Syngenta è decisamente in grado di affrontare la più agguerrita delle competizioni”.

 

Per informazioni: Syngenta Crop Protection – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380  www.syngenta.com