Tra i numerosi interventi che si sono succeduti al summit mondiale sullo Sviluppo sostenibile che si è tenuto di recente a Johannesburg, in Sudafrica, va annoverato anche quello di Heinz Imhof, Chairman of the Board of Directors, Syngenta AG.

“Sono cinque i messaggi importanti che vorrei trasferire – ha detto alla folta platea presente in sala – sicurezza degli alimenti e sviluppo; produttività, sostenibilità e innovazione; utilizzo responsabile dei prodotti; accesso a conoscenze e tecnologie; dialogo tra le parti.
Non vi è dubbio che lo sviluppo dei sistemi di agricoltura sostenibile sia fondamentale per garantire sicurezza alimentare e riduzione della fame nel mondo.
Dobbiamo rispondere ai bisogni di oltre un miliardo di persone che vivono nella povertà, di cui il 75% nelle zone rurali e che contano esclusivamente sull’agricoltura per la loro sussistenza. Non vi è dubbio che l’industria agraria continuerà a dare il suo significativo contributo alla promozione dell’agricoltura sostenibile e dello sviluppo.
Anche se siamo solamente uno degli attori, nella ricerca delle soluzioni, stiamo lavorando in questo senso. Per questo i nostri prodotti continueranno a sostenere gli agricoltori e a determinare una differenza importante nelle aree fondamentali.
La protezione del reddito si potrà ottenere attraverso il controllo delle infestanti, delle malattie e dei parassiti; l’aumento del reddito sarà determinato da sementi e colture che si adattano meglio alle condizioni ambientali e il miglioramento della qualità si avrà grazie a varietà che vengono incontro a molteplici esigenze.
Di più – ha continuato Imhof – l’uso responsabile dei prodotti è una delle componenti chiave per continuare a progredire, così come il trasferimento di conoscenze e tecnologie può, attraverso la cooperazione pubblico-privato, fare la differenza nella promozione dell’agricoltura sostenibile. Infine ritengo che per ottenere il successo sia essenziale avviare un dialogo tra le parti basato su un’analisi dei rischi e dei benefici.
La nostra industria è determinata a fare la sua parte per contribuire a soddisfare le esigenze della società e del mondo in via di sviluppo in particolare – ha concluso – Il nostro impegno e supporto alla causa dell’agricoltura sostenibile è totale, una causa in cui possiamo progredire se lavoriamo insieme, nel dialogo e nell’associazione”.

 

Per informazioni:Syngenta – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380 – www.syngenta.com