"Uno storico ed importantissimo accordo finalizzato a collaborare e migliorare la selezione genomica, è stato raggiunto e sottoscritto ufficialmente nel mese di marzo tra Anafi, Associazione nazionale allevatori Frisona italiana, Stati Uniti e Canada". 

A darne notizia è L'Anafi, chiarendo che attraverso una collaborazione a tre vie, le informazioni genomiche di migliaia di tori saranno condivise tra i partecipanti all'accordo, migliorando in maniera significativa l'attendibilità degli indici genomici sia per i Paesi partecipanti, che già li pubblicano ufficialmente, sia per quelli che si stanno preparando ad ufficializzarli. 

"Due fattori chiave - specifica l'Anafi - saranno determinanti per l'incremento di questa attendibilità, uno riguarda lo scambio dei genotipi dei partecipanti, e l'altro riguarda invece un impegno finalizzato allo sviluppo di tecnologie ad alta densità in grado di misurare la variazione genetica in maniera molto più dettagliata". 

Tra gli sviluppi futuri, si prevede di migliorare fortemente anche la selezione di caratteri legati alla salute e funzionalità degli animali allevati che tanta importanza rivestono per gli allevatori. I soggetti coinvolti nell'accordo oltre all'Anafi, sono rispettivamente la U.S. Naab, National association of animal breeders in rappresentanza del progetto cooperative Dairy Dna Repository delle organizzazioni di fecondazione artificiale e Canadian Dairy Network che è il centro di calcolo degli indici genetici canadese. 

"Abbiamo il piacere - ha dichiarato il presidente della Naab, Gordon Doak - di collaborare con l'Anafi al miglioramento degli indici genomici come strumento di selezione a beneficio degli allevatori da latte". Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell'Anafi Maurizio Garlappi, che ha dichiarato: "E' un grande piacere anche per noi avere sottoscritto un accordo di collaborazione con il consorzio nordamericano, che rappresenta un passo avanti nello sviluppo della selezione della razza Holstein".