Il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha sollecitato il presidente di turno dei ministri dell'Agricoltura europei, l'ungherese Sandor Fazekas, ad agire immediatamente per contribuire a risolvere la situazione drammatica in cui versa il settore europeo della carne suina.

Egli ha ricordato che il settore è in crisi ormai da tre anni e le previsioni indicano che questa situazione continuerà. 

"Di conseguenza, la commissione deve intervenire immediatamente attivando l'aiuto all'ammasso privato per le carni suine onde contribuire a risollevare la difficile situazione di mercato".

Galan: 'Pieno sostegno alla suinicoltura'

“Sosteniamo con forza le misure per far fronte alla crisi del settore suinicolo proposte dal Belgio e appoggiate all’unanimità da tutti membri del Consiglio agricolo europeo. La crisi di questo comparto si fa sentire, e non da oggi, anche nel nostro Paese. Sicuramente una misura che verrà al più presto messa in campo sarà l’ammasso privato delle carni suine, che certamente rappresenterà un primo sollievo per i nostri produttori”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha commentato la proposta di sostegno al settore suinicolo emersa durante il Consiglio europeo dei ministri dell’Agricoltura a Bruxelles.