Si terrà mercoledì 15 e giovedì 16 settembre a Firenze, all'Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, un convegno nel corso del quale verranno presentati i risultati conclusivi del progetto 'Selmol'

"Si tratta - spiega un comunicato dell'Aia-Associazione italiana allevatori - di un importante progetto relativo all'impiego della genetica molecolare nella selezione di bovini da latte e da carne, suini, ovicaprini, bufali ed equidi che è stato finanziato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali al Crsa-Consorzio di ricerca e sperimentazione degli allevatori e che vede coinvolte ben 16 università italiane ed altri centri di ricerca nazionali con le associazioni allevatori. 

"Gli interessanti risultati a cui si è giunti con il progetto 'Selmol' saranno - sottolinea l'Aia - di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'azione di miglioramento genetico, con sicure ripercussioni, tra l'altro, sul benessere degli animali e la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni di origine animale, a favore dei consumatori e dell'intera economia del Paese". 

I lavori del convegno si apriranno mercoledì 15 settembre, alle ore 14, con il saluto del presidente dell'Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi e l'introduzione ai lavori del presidente Crsa/Aia Nino Andena. 

Seguiranno gli interventi del coordinatore Ana per il progetto Selmol, Maurizio Garlappi, del coordinatore Selmol, Alessandro Nardone e le relazioni di Vincenzo Russo, Alessio Valentini, Paolo Ajmone-Marsan, Nicolò Macciotta. 

Giovedì 16 settembre, i lavori inizieranno alle ore 8.30. Dopo le relazioni svolte da Luigi Ramunno, Donato Matassino, Maurizio Silvestrelli, John Williams, Giulio Pagnacco e la discussione, l'incontro sarà concluso dal direttore generale del Mipaaf Giuseppe Blasi.