Si terrà sabato 22 giugno Rotondella (Mt) la giornata di studio dedicata all'albicocco con mostra pomologica. L'evento rientra nell'ambito della 17° edizione della Sagra delle albicocche di Rotondella: gli oltre 750 ettari coltivati ne fanno uno dei poli più importanti d’Italia per la produzione di albicocche. La Provincia di Matera con i suoi 4710 ettari (dati Istat, 2012) investiti ad albicoccheti, risulta oggi la prima provincia nazionale, seguita a distanza solo dalla provincia di Napoli (3141 ettari). Grazie a questi numeri, la Basilicata è alle spalle soltanto dell’Emilia Romagna (5011 ettari totali) per la coltivazione di questo frutto.

L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alle Politiche agricole del Comune di Rotondella: anche quest’anno sono previsti numerosi eventi volti alla promozione e alla valorizzazione delle albicocche.

Si partirà venerdì 21 giugno, con appuntamento fissato in agro di Rotondella 2 alle 9.30, per una visita negli albicoccheti di Trisaia in compagnia del professor Davide Neri, che indicherà le forme di potatura più idonee per l’accrescimento delle nuove varietà impiantate negli ultimi anni.

Sabato 22 giugno alle 17.30, sarà la mostra pomologica, con la possibilità di osservare i campioni delle tante varietà coltivate a Rotondella e non, dalle novità (tutte più o meno sovraccolorate) a quelle tradizionali, suddivise per epoca  e per luogo di raccolta, ad aprire la giornata di studio dell’albicocco.
Nella sala Multimediale “R. Laguardia” di via Aspromonte si discuterà, insieme ai tecnici dell’Alsia, di innovazioni varietali e di aspetti prettamente tecnici legati alla fisiologia e alla gestione della chioma. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Nicola Benedetto, assessore regionale all’Agricoltura.
La serata proseguirà in piazza Risorgimento con il concerto dei “Rvota Popl" e con la degustazione gratuita di albicocche.

Domenica 23 giugno nella “balconata” di Piazza della Repubblica, si terrà la premiazione del Concorso “AlbicoccArte” (3° edizione), seguita, alle 21.00, da eventi di spettacolo e cabaret.

Appuntamenti tecnici:
Venerdi 21 giugno – ore 9.30 - Rotondella 2 -Prove dimostrative di potatura in albicoccheti a cura del professor Davide Neri.

Sabato 22 giugno – ore 17.30 Sala Multimediale “R. Laguardia” – via Aspromonte, Rotondella (Mt) – Giornata studio sull’albicocco – Mostra pomologica e convegno tecnico.?

Scarica la locandina in formato pdf