Da diversi mesi a questa parte si è parlato molto di olivo a causa del batterio Xylella fastidiosa che sta intaccando gli oliveti del Sud Italia e a causa di alcuni funghi patogeni che vengono considerati secondariamente (Phaeoacremonium e Phaeomoniella spp.) ma che si stanno diffondendo velocemente.

Euro Tsa società italiana che fa della ricerca la propria mission aziendale, da diversi anni si occupa della coltivazione dell’olivo in Italia e nel Sud Europa.
Il continuo dialogo con gli agricoltori ha permesso di sviluppare un prodotto completamente studiato per l’olivicoltura: Microphyt Plus formulato che se utilizzato regolarmente permette di mitigare notevolmente le problematiche dell’olivo.
La presentazione di Microphyt Plus è stata realizzata in corrispondenza della fiera Medoliva avvenuta ad Arezzo nel maggio 2012.

In questa prestigiosa occasione, è stata presentata la doppia attività di Microphyt Plus:
  • Fertilizzante: grazie alla presenza di microelementi (Cu, Mn, Zn, Fe tutti solubili in acqua)
  • Biostimolante: agisce attivando le difese immunitarie della pianta nei confronti di patogeni quali Occhio di pavone, Fumaggine, Lebbra e Rogna
Potenzialità di Microphyt Plus è la sua importante attività multifunzionale, in quanto in grado di protegge, rinforzare, cicatrizzare e curare tutti i tessuti delle piante soggetti a stress di tipo fisico, chimico, climatico e parassitario.
Dalla ripresa vegetativa fino alla maturazione dei frutti il rapido assorbimento e la facile traslocazione interna, determina la riattivazione delle difese immunitarie; grazie alle quali si ha una sensibile stimolazione di tutti i processi fisiologici presenti nel vegetale, permettendo di rigenerare sensibilmente la vigoria del vegetale.

La distribuzione di Microphyt Plus viene consigliata mediante applicazioni fogliari a volumi d’irrorazione compresi tra 0,5 – 2 Kg/hl in funzione dello stato sanitario della coltura.
Nei casi peggiori Microphyt Plus deve essere utilizzato alla dose di 2 Kg/hl a volume normale una volta al mese, avendo cura di irrorare bene la chioma. Una volta ristabilita la situazione o in situazioni normali è possibile impiegarlo con soli tre/quattro interventi per anno in quanto è in grado di agire sulla fisiologia della pianta stimolandone la produzione di metaboliti secondari, che aumentano in maniera esponenziale, la risposta immunitaria dell’olivo, garantendo, una rapida regressione di malattie quali Occhio di pavone, Lebbra e Fumaggine.


Microphyt Plus ha una formulazione che gli permette di essere efficace anche come disinfettante di ferite dovute a eventi meccanici e/o meteorici (potatura, grandine) con un dosaggio che può arrivare fino a 3 Kg/hl.

Microphyt Plus genera un rapido evidente e persistente miglioramento dello stato vegetativo che si traduce in un consistente aumento della pezzatura, del contenuto in olio, e soprattutto, (confermato da sei anni di osservazione rispetto ai testimoni non trattati), una sostanziale riduzione dei fenomeni di alternanza delle produzioni.
 

Microphyt Plus a seguito della sua particolare formulazione deve essere utilizzato a distanza dai trattamenti rameici e soprattutto non deve essere impiegato in miscela con il Rame e gli oli.
L’utilizzo nel tempo di Microphyt Plus comporta l’eliminazione dei trattamenti rameici con incremento della qualità dell’olio.

Microphyt Plus ha trovato un ottimo partner che gli permette di amplificare le sue potenzialità con risultati ancora più evidenti: Acticlaster che appartiene alla famiglia dei prodotti con la Claster Technology ovvero una tecnologia che unisce la chimica di sintesi con la chimica naturale per promuovere i meccanismi endogeni di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) e portare i seguenti vantaggi:
  • Incremento dell’efficacia dei prodotti di sintesi a dosi minime di etichetta
  • Attiva i meccanismi endogeni della pianta
  • Riduce il rischio di sviluppo di forme di resistenza dei patogeni
  • Migliora le caratteristiche merceologiche delle derrate
  • Azione vasodilatatrice in piante sottoposte a diversi stress
  • Ampia flessibilità d’impiego
  • Nessun problema di miscelazione