‘Il manuale dei fertilizzanti’ è il titolo della recente pubblicazione sulla raccolta delle norme del comparto fertilizzanti a cura di Vittorio Ticchiati, direttore di Compag – Federazione nazionale commercianti prodotti per l’agricoltura, in collaborazione con Mariano Alessio Vernì. Il manuale intende fornire un valido supporto alla formazione e all’informazione di settore, considerate indispensabili strumenti di crescita professionale.
La pubblicazione prosegue la serie di iniziative editoriali avviata con ‘Il manuale del commerciante di prodotti fitosanitari’ realizzato nel 2004, allo scopo di mettere a disposizione degli operatori strumenti di facile e rapida consultazione, in grado di risolvere i quesiti che sorgono nello svolgimento dell’attività quotidiana, come si legge nella presentazione iniziale del volume, a cura di Pietro Ceserani, presidente di Compag.
Il manuale è articolato in tre sezioni che riportano gli stessi argomenti, ovvero le norme che regolano l’inera filiera di settore, ma sviluppati secondo prospettive diverse, nella consapevolezza che le diverse categorie di operatori, sebbene interessati alla specificità peculiari della propria attività, possono maggiormente arricchire le conoscenze attraverso la conoscenza degli aspetti di interesse dei partner commerciali.
La prima parte, ‘Norme d’interesse per importatore/produttore’, è dedicata ai soggetti responsabili dell’immissione sul mercato: aziende produttrici e importatori che si occupano della distribuzione sul territorio nazionale. Questa sezione dedica un maggiore dettaglio agli adempimenti di questa categoria, come ad esempio la stesura di un’etichetta o della scheda di sicurezza. Ma è pur vero che un’impresa commerciale – sebbene non intervenga direttamente in tali operazioni – può avere l’esigenza di approfondimenti, per comprendere meglio la natura dei propri adempimenti.
La seconda parte, ‘Norme d’interesse per commercianti e distributori’, è dedicata nello specifico all’azienda commerciale, che qui può trovare gli adempimenti per gestire la vendita dei concimi. Si tratta di adempimenti già affrontati negli aspetti generali ne ‘Il manuale del commerciante di prodotti fitosanitari’, ma che in questo caso trovano peculiarità applicative per il settore dei concimi.
Nella terza parte, ‘Norme d’interesse per l’imprenditore agricolo’, vengono fornite indicazioni pratiche legate all’interpretazione dell’etichetta e alle norme generali di sicurezza.

Per informazioni:
S.I.L.C. sas – via delle Acque 43 – Piangipane – 48020 Ravenna – Tel. 0544 419704 Fax 0544 416399 silcsas@libero.it www.fertilsilc.it fertilizzanti@fertilizzanti.info www.fertilizzanti.info