L'arrivo del mese di ottobre per l'agricoltura segna l'ingresso in un periodo solo apparentemente "tranquillo". Per quanto riguarda le colture arboree, la raccolta delle uve da vino volge al termine, ma non si è ancora del tutto conclusa per le varietà più tardive e gli appassimenti in pianta. Prodotti come mele, pere, agrumi, kiwi e uva da tavola possono ancora essere in fase di maturazione e raccolta.
Nelle colture erbacee il quadro è ancora più variegato e vede in corso o in arrivo le semine dei cerali autunno-vernini, come orzo e frumento, e il trapianto o la semina di diverse specie orticole, in pieno campo o in serra. Il tutto in attesa di avviare, in primavera, i cicli colturali di coltivazioni come i cereali primaverili-estivi, riso, mais, pomodoro e barbabietola.
La relativa brevità del ciclo di molte colture erbacee rende necessaria una particolare cura alla loro protezione e nutrizione in ogni fase della coltivazione, a cominciare da semina e trapianto.
È proprio in queste fasi, infatti, che può rendersi necessario sia prevenire danni da stress ambientali, come andamenti anomali di precipitazioni e temperature, sia proteggere le piante da parassiti eventualmente presenti nei suoli.
Per raggiungere questi scopi Diachem propone prodotti granulari, da distribuire a terra, sia a marchio Diagro che a marchio Chimiberg: nutrizione e protezione ad alta efficacia, anche combinate nello stesso prodotto, con indubbi vantaggi in termini economici e ambientali.
Fertistar ZM + 3E: tutto quel che serve per partire
Fertistar ZM + 3E è un fertilizzante microgranulare Diagro a base di macro e microelementi, arricchito con acido umico e dall'elevato contenuto in fosforo, ideale per fornire un pronto effetto starter alle colture. L'Energizer® con cui Fertistar è arricchito, a base di acido umico, attiva i processi metabolici delle piante e migliora la fertilità fisico-chimica dei terreni, incrementando l'efficienza della nutrizione idrica e minerale (macro e micro-elementi), con un generale effetto anti stress.
Fosforo e azoto sono presenti come Map (monoammonio fosfato), che garantisce la pronta disponibilità del fosforo e previene il dilavamento dell'azoto. Contiene inoltre i micronutrienti manganese e zinco, utili a prevenire carenze, contrastare fenomeni di antagonismo e stimolare l'attività fotosintetica. Applicato in maniera localizzata alla semina e al trapianto, favorisce la germinazione, lo sviluppo radicale, la vigoria delle piante e l'anticipo delle fasi fenologiche.
Nutrire e proteggere fin dal momento zero: Diastar Maxi e Teflustar
Per la migliore gestione delle fasi iniziali di sviluppo di diverse colture erbacee, Chimiberg propone la sua linea di prodotti granulari a duplice attività.
Diastar Maxi è un geoinsetticida per applicazioni al terreno composto da tefluthrin 0,5% (sostanza attiva con la migliore tensione di vapore nel terreno rispetto a tutti gli insetticidi), Map (Monoammonio fosfato) e i micronutrienti manganese e zinco.
Analoga formulazione, ma con un dosaggio inferiore di tefluthrin (0,2%) caratterizza il secondo geoinsetticida granulare a marchio Chimiberg, ovvero Teflustar.
Diastar Maxi e Teflustar proteggono le colture dagli insetti terricoli (elateridi, diabrotica, nottue, tipulidi, ditteri, coleotteri, ecc.) e promuovono un vigore anticipato della coltura, che favorisce una maggiore resistenza agli stress durante le prime fasi di crescita, nonché un anticipo della fioritura. Grazie alle sue peculiarità, il Map può essere utilizzato su tutti i tipi di suolo e particolarmente in colture che richiedono un elevato apporto di fosforo, come per esempio il mais. La formulazione originale Diachem produce un granulo integrato che rilascia in maniera uniforme tanto la sostanza attiva insetticida quanto gli elementi nutritivi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata