La difesa sostenibile trattata a tutto tondo nel volume a cura di Paola Battilani, professoressa di Patologia vegetale alla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. In Difesa sostenibile delle colture. Principi, sistemi e tecnologie applicate alle produzioni agricole vengono infatti illustrati tutti gli aspetti utili a raggiungere l'obiettivo di incrementare le rese dei raccolti nel rispetto dell'ambiente, tutelando sia gli operatori della filiera che i consumatori.

Tanti i rimandi a studi e ricerche nei 14 capitoli che compongono il volume e che, grazie alle esperienze di ricercatori diverse discipline raccolte nel libro, illustrano un tema così complesso in modo completo, partendo con la conoscenza e la razionalizzazione della difesa in merito alle interazioni pianta-parassita-ambiente, incluse le erbe infestanti, e dei conseguenti effetti indesiderati, compresa la produzione di sostanze tossiche.

Gli indicatori di sostenibilità vengono poi descritti nel secondo capitolo come strumento di valutazione del percorso nella difesa delle colture; a seguire focus sugli impegni e le opportunità che derivano dalla normativa in materia. I mezzi di prevenzione e lotta, agronomici, fisici, chimici e biologici vengono successivamente passati in rassegna e ampio spazio è stato dato ad esperienze significative e consolidate nella gestione delle avversità, quali la resistenza genetica e l’uso dei feromoni, o più innovative, come l’impiego dei modelli previsionali, dei metodi molecolari e della genomica.

Un testo quindi per lettura e consultazione, ma anche per l'aggiornamento professionale: una guida utile a chiunque voglia approfondire il tema, con bibliografia e sitografia riportate alla fine di ogni capitolo.

Titolo: Difesa sostenibile delle colture. Principi, sistemi e tecnologie applicate alle produzioni agricole
Collana: Università & Formazione
Editore: Edagricole - Edizioni Agricole di New Business Media Srl
Pagine: 336
Prezzo: Euro 38,50
In libreria: 2016