Un punto di partenza per affrontare le sfide imposte dalla crisi climatica e dalla necessità di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni agricole potrebbe essere quello di lavorare sulla riduzione dell'uso degli agrofarmaci di sintesi in agricoltura, delineato anche dal Regolamento sull'Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari.
È proprio di questo che si parlerà il 26 novembre 2024 a Firenze durante l'evento dal nome "La protezione delle piante senza chimica? Innovazione, sostenibilità e realtà" presso l'auditorium Cosimo Ridolfi di Banca Cr Firenze, in via Carlo Magno 7. L'evento è organizzato da Agritech, dall'Accademia dei Georgofili e dall'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia.
Lo scopo di questa giornata è quello di presentare alcune delle principali linee di ricerca che coprono gli aspetti relativi alla gestione ambientale e alle pratiche agroecologiche, lo sviluppo di mezzi di controllo alternativi all'uso dei prodotti di sintesi, con particolare riferimento alla bioprotezione e l'uso di tecnologie innovative per interventi di precisione.
Il programma dell'evento
La mattinata comincerà con i saluti istituzionali. Alle 09:45 cominceranno gli interventi dei relatori:
- Riduzione dell'uso di agrofarmaci: la strategia Agritech - Francesco Pennacchio dell'Università di Napoli Federico II;
- Gestione del paesaggio, agroecologia e biodiversità funzionale - Lorenzo Marini dell'Università di Padova;
- Bioprotezione delle piante dai patogeni - Annalisa Polverari dell'Università di Verona;
- Bioprotezione delle piante dai parassiti animali - Luciana Tavella dell'Università di Torino e Lucia Zappalà dell'Università di Catania;
- Soluzioni genomiche e biotecnologiche per la protezione delle piante - Riccardo Velasco del Crea Viticoltura ed Enologia;
- Agricoltura di precisione e riduzione dell'uso di agrofarmaci - Fabrizio S. Gioelli dell'Università di Torino;
- Sistemi di supporto alle decisioni e controllo integrato dei patogeni e dei parassiti - Gianni Gilioli dell'Università di Brescia e Vittorio Rossi dell' Università di Piacenza.
Nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda che verrà moderata da Pio Federico Roversi del Crea Difesa e Certificazione.
Come partecipare all'evento
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi all'evento tramite il modulo online. Per maggiori informazioni, scarica il programma completo dell'evento oppure contattare la segreteria organizzativa Event Planet Srl tramite il contatto di Marina Morra: marina.morra@eventplanetgroup.com.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili