Il mandorlo è una delle specie più apprezzate nell'areale del Mediterraneo, ed è sempre più richiesto per via delle sue proprietà salutari. Le mandorle, infatti, sono ricche di grassi buoni, vitamine e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio ideali per una dieta equilibrata e considerate perciò dai consumatori un alimento prezioso.
A livello di coltivazione lo sviluppo di mandorleti in aree sempre più soggette a ritorni di freddo tardivi richiede varietà a fioritura extra tardiva che riducono al minimo la perdita del raccolto dovuta alle gelate di marzo. Il mercato richiede poi varietà autofertili per favorire l'allegagione, anche in condizioni climatiche avverse.
In questo contesto Battistini Vivai di Cesena, azienda specializzata nella produzione di piante da frutto e portainnesti, offre per questa campagna invernale ormai alle porte una selezione di varietà di mandorlo adattabili alle diverse zone climatiche e con un'ottima resa.
Le varietà consigliate
Le varietà disponibili in vivaio sono studiate per garantire all'agricoltore resistenza della pianta e qualità del frutto. A partire da Tuono, varietà tradizionale di origine italiana molto comune su tutto il territorio per la sua resa e l'ottimo sapore, fino ad arrivare a Makako®, varietà spagnola di recente introduzione in azienda ed ottima nel caso di ritorni di freddo grazie alla sua fioritura extra tardiva.
Tuono
È uno dei mandorli a fioritura intermedia ed autofertile più coltivato in Italia. L'albero è poco vigoroso, con portamento aperto, dotato di produttività elevata e rapida messa a frutto. La resa in sgusciato è del 35-40%.
Tuono produce mandorle di media pezzatura dal guscio semi tenero che risultano perciò di facile sgusciatura durante la lavorazione ma con una percentuale di semi doppi.
Makako®
L'introduzione di Makako® completa l'offerta dell'azienda per le varietà a fioritura extra-tardiva. Inoltre, è autofertile e a maturazione precoce.
Campo di astoni della varietà Makako®
(Fonte: Battistini Vivai)
È un albero molto vigoroso con portamento semi eretto e con un'elevata produttività.
Il frutto è di forma allungata, molto consistente e con un peso medio di 1,2 grammi. Non produce semi doppi e questo rende la qualità del prodotto molto elevata.
Avijor
Mandorlo di origine francese che si presenta con un portamento eretto, una vigoria media elevata e una produzione abbondante.
Avijor è autofertile, a fioritura tardiva e maturazione medio precoce. La resa è del 35-40% con frutti attraenti e del peso medio di circa 1,3 grammi. Anche questa varietà, come Tuono, ha una piccola percentuale di semi doppi che va dal 3 al 10%.
Per gli ordini degli astoni della campagna invernale 2024-2025 contatta il team tecnico di Battistini Vivai per richiedere un preventivo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vivai Piante Battistini