Il settore della difesa delle piante si sta orientando sempre più verso soluzioni di biocontrollo e biostimolazione, complice la sempre più stringente regolamentazione europea e la crescente domanda dei consumatori di prodotti biologici certificati. Questo contesto sta accelerando l'espansione del mercato delle biosoluzioni.

Inoltre, anche le strategie europee From Farm to Fork e Biodiversità 2030 mirano a triplicare le superfici coltivate a biologico e a dimezzare l'uso dei prodotti fitosanitari entro il 2030, spingendo l'intera filiera agricola ad adattarsi rapidamente.

 

Biosolution Academy, il corso di alta formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, giunto ormai alla terza edizione, connette il mondo accademico con quello professionale, con l'obiettivo di formare figure esperte in biosoluzioni con una visione a 360 gradi. Un approccio che mira a fornire competenze spendibili in diversi ambiti: nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni efficaci, in ambito regolatori, nello sviluppo tecnico, come pure nella comunicazione e marketing dei prodotti.

 

"In continuità con le precedenti edizioni, il corso si pone di contribuire alla formazione di una nuova figura professionale, che guarda alle biosolution con un approccio di sistema in un contesto di agricoltura integrata e biologica, per rispondere alle esigenze di mercati in costante espansione e avanzamento tecnico" spiega la nuova direttrice scientifica del corso Giorgia Fedele.

 

Le novità dell'Academy 2025-2026

Appuntamento a febbraio 2025 con la nuova edizione della Biosolution Academy - Masterclass che si terrà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

 

La novità dell'edizione 2025-2026 è che il corso sarà suddiviso in 6 moduli per assecondare le esigenze del mondo professionale.

 

Fedele conferma: "La proposta formativa della nuova edizione della Biosolution Academy - Masterclass è stata profondamente ripensata, strutturando il corso in sei distinti moduli. Con la possibilità d'iscrizione ai singoli moduli, i partecipanti potranno costruirsi il proprio percorso formativo sulla base delle proprie esigenze formative e lavorative".

 

Sono previste due tipologie di moduli: moduli crop e moduli trasversali.

 

Ciascuno dei tre moduli crop si svolgerà in 4 giornate consecutive, dal martedì al venerdì, per un totale di 29 ore. Il primo appuntamento sarà dedicato al pomodoro da industria a febbraio 2025, seguiranno vite e frumento.

I moduli trasversali occuperanno 3 giornate consecutive, dal mercoledì al venerdì, per la durata di 20 ore complessive incentrate su Good Experimental Practice (Gep), marketing e regulatory.

 

La possibilità di iscriversi ai singoli moduli permette di costruire un percorso formativo personalizzato, scelto interamente dal partecipante. La calendarizzazione delle giornate didattiche è pensata per non sovrapporsi alle stagioni di picco di lavoro.

 

brochure-calendario-masterclass-moduli-biosolution-academy-fonte-giacomo-finotto-1200x700.jpg

(Fonte: Biosolution Academy)

 

È prevista una parte teorica con lezioni frontali ed una parte più applicativa con progetti di ricerca. I docenti che terranno i moduli provengono dal mondo universitario, aziendale e istituzionale.

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo modulo di febbraio 2025.

 

Per maggiori informazioni sull'Academy e sui prezzi è possibile scaricare la brochure di presentazione del corso oppure visitare il sito dedicato.


Biosolution Academy è il corso per la formazione di esperti di alto livello nello sviluppo di alternative ai prodotti chimici di sintesi per la difesa delle piante dagli organismi dannosi (biosolution). È organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e si rivolge a dipendenti di aziende che producono e commercializzano biosolution, agronomi, consulenti e studenti.


Obiettivo di Biosolution Academy è quello di formare una nuova figura professionale, che guarda alle biosolution con una conoscenza profonda e trasversale. L'Academy sarà organizzata tramite una didattica innovativa ed esperienziale, con la collaborazione delle aziende del settore, delle migliori competenze dalla ricerca universitaria e dal mondo professionale.

Per informazioni ed iscrizioni visita la pagina del corso.

 

Image Line® è media partner del corso.