Le ultime novità della settimana dal Nord Italia arrivano tutte dalla Lombardia, con un focus su suinicoltura, sostenibilità e pratiche a basso impatto ambientale.

 

 

Lombardia

 

Pac, 61 milioni per suinicoltura e sostenibilità

Via libera dalla Regione Lombardia a un nuovo finanziamento da 61 milioni di euro, di cui 21 destinati al settore suinicolo, investimenti per l'agricoltura sostenibile, legati ad ambiente, clima e benessere animale. Si tratta di una misura della Pac 2023-2027, attivata con il bando che sarà aperto dal prossimo 27 novembre. Fra le azioni del bando la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela delle risorse naturali e il benessere animale.

 

"Abbiamo scelto di indirizzare una parte significativa delle risorse a un comparto che sta affrontando da oltre un anno sfide legate alla Psa - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - anche attraverso questo bando garantiamo la possibilità di investire in tutte le azioni che possono concorrere a rafforzare la biosicurezza degli allevamenti".

 

I restanti 40 milioni saranno destinati agli altri comparti, rispettivamente 27 milioni per le aziende di pianura e 13 per quelle di montagna. L'aiuto sarà concesso come contributo in conto capitale, con copertura fino al 60% della spesa per le aree non svantaggiate. La quota sale per le aree di montagna (70%, 80% per i giovani). "Vogliamo gettare le basi per un'agricoltura che integri responsabilità ambientale, benessere e innovazione" conclude Beduschi.

 

Interventi agroambientali, 11 milioni per le pratiche a basso impatto

Finanziamenti in arrivo per 1.053 aziende agricole, per un totale di 11 milioni di euro, che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell'ambito della Pac 2023-2027. Sono stati approvati gli esiti istruttori del bando per gli interventi Sra, con l'obiettivo di promuovere l'introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale.

 

"I risultati di questo bando confermano, quindi, il nostro impegno per la gestione agricola sostenibile  commenta l'assessore Beduschi -. Abbiamo raggiunto obiettivi sulle qualità delle acque e sui suoli, così come nella salvaguardia della biodiversità e nella valorizzazione del paesaggio agrario".

 

Le linee di intervento sono relative a produzione integrata (114mila euro), tecniche di lavorazione ridotta dei suoli (758mila euro), cover crop (3,5 milioni), biologico (3,2 milioni), allevamento dedicato alla biodiversità (543mila euro), riduzione impiego fitofarmaci (121mila), riso sostenibile (2,4 milioni), infrastrutture ecologiche (22mila euro) e gestione dei prati (29mila).