Il pomodoro da mensa in coltura protetta è presente su tutto il territorio nazionale ed è interessato da numerosi problemi fitosanitari, che si ripropongono con diversa intensità nei vari areali in funzione delle diverse condizioni colturali.
Biogard, divisione di CBC (Europe) s.r.l., propone per la difesa di questa solanacea, da crittogame e fitofagi, una linea completa di soluzioni innovative ed a basso impatto ambientale in accordo con le attuali direttive in materia di agricoltura sostenibile. La proposta di Biogard si è ulteriormente arricchita nel 2024 dopo l'entrata in CBC Europe di Bioplanet, unica biofabbrica italiana di insetti ed acari utili, sono infatti numerosi i beneficials che trovano concreto ed efficace utilizzo sul pomodoro.
La Tuta absoluta è attualmente il fitofago che crea i maggiori problemi ai produttori di pomodoro. Si tratta di un lepidottero le cui larve si sviluppano a carico sia delle foglie che dei frutti, determinando, nelle condizioni peggiori, la perdita completa della produzione.
Biogard offre ai coltivatori diverse soluzioni innovative per il controllo di questo fitofago: Isonet® T (diffusore Shin-Etsu per la confusione sessuale), Rapax® AS e Lepinox® Plus (insetticidi a base di Bacillus thuringiensis kurstaki ceppo EG 2348), NeemAzal® T/S (insetticida a base di azadiractina A) e Roll Black, il nuovo rotolo adesivo di colore nero per il monitoraggio e la cattura massale degli adulti di Tuta absoluta.
Va ricordato che Macrolophus pygmaeus, miride predatore, è in grado di incidere positivamente sullo sviluppo delle popolazioni della tuta soprattutto se il programma di lanci comincia precocemente, ovvero 1-2 settimane dopo il trapianto.
In caso di attacchi di forte entità si può irrobustire la difesa con trattamenti a base di Rapax® AS, Lepinox® Plus o NeemAzal® T/S.
(Fonte: Biogard®)
Le nottue rappresentano un importante gruppo di fitofagi del pomodoro. Per il loro controllo Biogard dispone di specifici insetticidi da impiegare durante la fase di schiusura delle uova: Helicovex® a base di NucleoPoliedroVirus (HearNPV) specifico per la nottua gialla Helicoverpa armigera e Littovir® a base di NucleoPoliedroVirus (SpliNPV) specifico per la nottua mediterranea Spodoptera littoralis.
Si tratta di prodotti microbiologici che agiscono per ingestione con massima attività sulle larve appena nate, per cui occorre iniziare i trattamenti alla schiusura delle uova e proseguire poi ad intervalli di 6-8 giorni fino al persistere dei voli dei fitofagi.
Con popolazioni miste è possibile utilizzare la miscela tra Helicovex® e Littovir® oppure abbinare alla miscela Rapax® AS oppure Lepinox® Plus, entrambi efficaci contro questi fitofagi.
Per il controllo degli afidi si può contare sull'impiego di parassitoidi e nello specifico di Aphidius colemani che può essere integrato da trattamenti a base NeemAzal® T/S e/o Agricolle da utilizzare singolarmente o in miscela.
Un esemplare di Aphidius colemani, vespa parassitoide utilizzata per il controllo biologico
(Fonte: Biogard®)
Le soluzioni per il controllo degli aleurodidi sono numerose e possono essere combinate in diverse strategie in base alle condizioni colturali: Biopiren Plus® (piretro naturale) che offre un'azione abbattente (da non utilizzare in presenza di lanci di organismi utili), NeemAzal® T/S, Naturalis®, prodotto contenente il fungo entomopatogeno Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040.
Tra gli organismi utili si può contare sull'azione efficace del predatore Macrolophus pygmeus e dei parassitoidi Encarsia formosa e Eretmocerus eremicus.
NeemAzal® T/S e Naturalis® mostrano una buona efficacia contro gli aleurodidi, sono selettivi verso gli organismi utili, ma non hanno azione abbattente, e vanno quindi impiegati sin dalla prima comparsa della mosca bianca sulla coltura in programmi che possono prevedere anche i lanci di organismi utili.
Encarsia formosa, vespa parassita della mosca bianca
(Fonte: Biogard®)
Elevate presenze di ragnetto rosso possono compromettere il corretto sviluppo delle piante. Ad inizio infestazione si può intervenire con Naturalis® con almeno 2 trattamenti consecutivi a distanza di 5 giorni. In presenza di elevate infestazioni il primo trattamento con Naturalis® può essere eseguito in miscela con un acaricida adulticida. L'impiego di Naturalis® è compatibile con i lanci dell'acaro fitoseide Phytoseiulus persimilis, predatore del ragnetto rosso, andando così a sfruttare una positiva sinergia tra fungo entomopatogeno e predatore.
In talune condizioni colturali gli acari eriofidi rappresentano un fattore limitante per il corretto sviluppo colturale con piante che collassano precocemente. Naturalis®, Agricolle e gli acari predatori Amblyseius cucumeris e A. andersoni sono gli elementi con cui comporre un'efficace strategia per limitare lo sviluppo degli eriofidi e contenerne i danni.
(Fonte: Biogard®)
I nematodi galligeni con la loro attività a livello radicale possono compromettere l'esito del ciclo colturale del pomodoro. Nemguard® granules e Nemguard® Sc sono nematocidi a base di estratto d'aglio autorizzati per l'impiego su diverse orticole e rappresentano la risposta di Biogard a questo problema.
Si consiglia l'impiego di Nemguard® granules in forma granulare interrato in pre trapianto e Nemguard® Sc in sospensione concentrata per impiego in manichetta durante il ciclo di coltivazione con un turno di 10-14 giorni.
Biogard dispone anche di soluzioni per il contenimento delle malattie fungine. Heliosoufre S® ed Heliocuivre® sono anticrittogamici a base di zolfo e rame a base terpenica per le infezioni di oidio e peronospora, mentre Amylo X® e Amylo X® Lc sono prodotti a base di Bacillus amyloliquefaciens ceppo D747 attivi per la botrite e le malattie del terreno (Pythium sp., Rhizoctonia sp., fusariosi, ecc).
La proposta di Biogard per la difesa del pomodoro si compone di un pacchetto di mezzi innovativi, efficaci e a basso impatto, che può fornire la possibilità di un nuovo approccio al contenimento delle avversità, consentendo ai tecnici di aumentare le possibilità operative e di ottenere risultati soddisfacenti.
Alla luce delle recenti limitazioni di numerose molecole chimiche, le soluzioni tecniche proposte da Biogard possono essere concepite come la nuova frontiera della difesa fitosanitaria.
© AgroNotizie - riproduzione riservata