Il 52° convengo annuale della Società Italiana di Genetica Agraria (Siga) si svolgerà da domenica 14 a mercoledì 17 settembre 2008 a Padova presso il Palazzo del Bo', sede dell'Università. L'incontro è aperto ai soci e ai ricercatori di enti pubblici e privati, operanti nel campo della genetica e del miglioramento genetico degli organismi di interesse agrario.
La prima giornata del convegno prevede la lettura magistrale del professor Franco Lorenzetti su 'Seeds: the delivery system for Agricultural Genetics'. La sessione 'Potato: the hidden treasure' prevista per lunedì 15 settembre è organizzata nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Internazionale della Patata promosso dalla Fao. Sono previste inoltre sessioni parallele su temi di ricerca propri dei gruppi di lavoro della società, durante le quali saranno discusse le comunicazioni presentate al convegno come poster. Come di consuetudine, sono stati invitati ricercatori nazionali ed internazionali in qualità di relatori. L’ultimo giorno del convegno sarà dedicato al simposio 'Heterosis'.
Il convegno si articola in 6 sessioni principali distribuite in 4 giornate
DOMENICA 14 SETTEMBRE
Prima sessione: Genomica strutturale e comparativa
LUNEDI' 15 SETTEMBRE
Seconda sessione: Patata, il tesoro nascosto
Terza sessione: Genomica funzionale
Quarta sessione: Genetica e breeding
Quinta sessione: Varietà genetica, valutazione e uso
MARTEDI' 16 SETTEMBRE
Sessioni parallele (presentazione e discussione dei poster)
Sesta sessione: Sfide per il futuro: l'uso di piante per uso non alimentare
MERCOLEDI' 17 SETTEMBRE
Simposio sull'eterosi
Nel sito della Siga è a disposizioni una pagina specifica dedicata al convegno: qui soci e interessati possono trovare il programma, una descrizione dettagliata dei temi di ogni sessione, le norme di invio dei contributi scientifici, le modalità di registrazione al convegno e quelle di adesione alla Società.
© AgroNotizie - riproduzione riservata