Ghibli, Callisto e Mondak 21 S sono le tre specialità di Syngenta per il diserbo del mais in post-emergenza.
Ciascuno di essi ha dimostrato di eccellere nella propria funzione: Ghibli nel controllo delle graminacee, Callisto nel controllo delle dicotiledoni annuali, Mondak 21 S nel controllo delle dicotiledoni perenni. Molto spesso nella pratica essi vengono usati in miscela, per risolvere nel modo migliore tutti i casi di infestazioni miste, anche i più complessi.

Ghibli rappresenta  ancora oggi la migliore soluzione per il controllo della sorghetta (sorghum halepense originato da seme e da rizoma) e delle altre infestanti graminacee del mais, fra cui giavone comune (echinochloa crus-galli), giavone americano (panicum dichotomiflorum), setaria, digitaria, alopecurus myosuroides, lolium, avena.

Grazie alla sua attività sistemica, Ghibli è velocemente traslocato all'interno delle piante trattate, anche in strutture quali i rizomi, e ciò spiega l'elevata efficacia di Ghibli nel controllo della sorghetta da rizoma.

Correttamente impiegato, Ghibli offre la massima sicurezza per le colture di mais ed è il graminicida che meglio si presta ad essere miscelato con i moderni dicotiledonicidi di post-emergenza.

Per quanto riguarda le dosi per il controllo di sorghetta da rizoma, Syngenta indica: Ghibli 1,25 - 1,5 l/ha

Callisto fa parte di un nuova generazione di erbicidi sviluppati da Syngenta per il diserbo del mais.
Il prodotto  deve la sua origine alla scoperta di un erbicida naturale prodotto dalle piante di Callistemon citrinus: ciò costituisce la Callisto Plant Technology e questa tecnologia assicura a Callisto una superiore efficacia contro le infestanti e un'elevata sicurezza per il mais.

Questo erbicida controlla efficacemente le più diffuse infestanti a foglia larga del mais, fra cui in particolare abutilon theophrasti (cencio molle), amaranthus spp. (amaranto), bidens tripartita (forbicina), chenopodium album (farinaccio), datura stramonium (stramonio), polygonum persicaria (persicaria), sinapis arvensis (senape selvatica), solanum nigrum (erba morella), sicyos angulata (zucchino selvatico), xanthium strumarium (nappola minore).

Callisto si impiega in post-emergenza delle infestanti, con mais da due fino a otto foglie.
I migliori risultati si ottengono applicandolo su infestanti dicotiledoni nei primi stadi di sviluppo. Il prodotto non richiede l'aggiunta di bagnante.
La dose consigliata è di 0,75-1l/ha

La miscela Ghibli+Callisto è la soluzione più indicata in presenza di infestanti graminacee e dicotiledoni, in grado di controllare efficacemente  le infestanti a foglia stretta e tutte le più diffuse infestanti dicotiledoni annuali, fra cui in particolare chenopodium, abutilon, solanum, amaranthus, datura, sycios, xanthium.

La sinergia fra i due prodotti consente di elevare il grado di controllo di numerose infestanti graminacee e dicotiledoni, fra cui echinochloa c.g., digitaria, poligonacee, ecc.

L'efficacia di Ghibli+Callisto su cyperus in post-emergenza consente di completare la strategia di controllo di questa infestante che deve iniziare con l'applicazione in pre-emergenza di un prodotto contenente S-metolaclor.

E' una soluzione completa che mantiene la sua efficacia entro un ampio intervallo utile per l'applicazione (mais da due a otto foglie).
E' tuttavia importante ricordare che i migliori risultati si ottengono applicando i prodotti su infestanti nei primi stadi di sviluppo, quando sono più sensibili all'erbicida.
Inoltre si ha il vantaggio di:

* avere sempre il massimo livello di selettività per il mais

* eliminare subito la competizione delle infestanti, prima che possa ridurre la produttività della coltura

* sfruttare l'attività residuale di Callisto, che consente il controllo delle infestanti a foglia larga non ancora emerse al momento dell'applicazione.

Molti esperimenti hanno dimostrato che il precoce controllo delle infestanti si traduce in produzioni di mais più elevate.
L'ideale è trattare in post-emergenza con mais a 4-6 foglie.

Per quanto riguarda le dosi di questa combinazione, si consiglia Ghibli  1-1,5 l/ha + Callisto  0,75 l/ha

Alla combinazione Ghibli+Callisto si può aggiungere Mondak 21 S, la soluzione con il più ampio spettro d'azione, la più indicata in presenza di infestazioni miste di graminacee e dicotiledoni annuali e perenni, fra cui anche convolvulus arvensis, calystegia, cirsium, rumex.

Questa miscela si distingue inoltre per l'elevata selettività, la flessibilità d'impiego e la durata di attività sulle infestanti a foglia larga.

Queste le dosi indicate: Ghibli  1-1,5 l/ha+Callisto  0,6 l/ha+ Mondak 21 S 0,6 l/ha

Infine, l'abbinamento Ghibli+Mondak 21 S rappresenta la soluzione raccomandata per il controllo di infestanti perenni sia graminacee che dicotiledoni.

Queste le dosi suggerite: Ghibli  1,25 -1,5 l/ha+Mondak 21 S  0,8 - 1 l/ha


Per informazioni: Syngenta Crop Protection - 20151 Milano (MI) - Telefono: 02 334441 - Telefax: 02 3088380
www.syngenta.it
info@syngenta.it