Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010, sarà il più importante momento a livello nazionale di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle rinnovabili.  
A Solarexpo 2010 il Green Job Centre, un progetto realizzato in partnership con Adecco Italia
“Dopo il successo dello scorso anno – spiega Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo – abbiamo deciso di dare vita con la collaborazione di Adecco ad uno sportello permanente per i Green Job con l’obiettivo, da un lato, di dare un importante strumento alle aziende che operano nel settore della green economy nel difficile compito di reperire risorse umane qualificate necessarie al proprio sviluppo e, dall’altro, di indirizzare chi cerca lavoro verso le realtà imprenditoriali che in questo momento sono alla ricerca di risorse umane”.
Adecco Italia, agenzia per il lavoro leader nella gestione delle risorse umane, per rispondere alla crescente richiesta del mercato ha dato vita a una divisione specializzata che si occupa della ricerca e della selezione di figure professionali per il settore delle energie rinnovabili. Nel corso del 2009 sono state 450 le figure professionali inserite a tempo indeterminato in questo settore e 2 mila invece i contratti attivati con somministrazione a tempo determinato. 
“Solo nei primi mesi del 2010 abbiamo attivato 500 contratti con somministrazione a tempo determinato e abbiamo 250 ricerche in corso; proseguendo a questo ritmo prevediamo per la fine dell’anno 650 inserimenti a tempo indeterminato e 3 mila inserimenti a tempo determinato con contratto di somministrazione”. Spiega Emilio Luongo, sector leader energie rinnovabili di Adecco Italia.
Il progetto Green Job Centre è affiancato anche da un importante evento convegnistico, il Green Job Day, che si terrà nell’ambito di Solarexpo il prossimo 7 maggio, al quale parteciperanno importanti figure di riferimento che operano nel mondo dell’occupazione, delle rinnovabili e della ricerca.