Sono tre i premi Agrow Awards che DuPont ha ricevuto nei giorni scorsi per l'innovazione e l'eccellenza nello sviluppo di prodotti e tecnologie di punta destinate al settore agricolo.

Nello specifico, i premi sono andati in successione a DuPontTM Cyazypyr per la Chimica più innovativa. Si tratta di un nuovo insetticida dalle proprietà eccezionali, che unisce ottimo controllo degli insetti nocivi con un basso impatto su insetti utili e ambiente. In attesa delle relative autorizzazioni internazionali, DuPont prevede di lanciare sul mercato i prodotti Cyazypyr nel 2012.

Altro  premio, destinato alla migliore strategia di pesticidi non coperti da brevetto, è andato alla tecnologia impiegata da DuPont nelle miscele granulari omogenee. Il premio Agrow Award  trova la sua motivazione nella messa a punto di nuove formulazioi in granuli non-segreganti che consente alla DuPont di offrire una vasta gamma di miscele contenenti svariati principi attivi in diversi rapporti di concentrazione, adatti al controllo delle infestanti in continua e rapida evoluzione. Questa nuova tecnologia permette all'azienda di offrire una soluzione personalizzata agli agricoltori, mantenendo un alto differenziale tecnologico rispetto ai prodotti generici.

Il terzo premio è  stato assegnato per la migliore innovazione per aree non contivate. L'insetticida Acelepryn è stato il destinatario del premio. Si tratta di un prodotto indicato per i tappeti erbosi e i giardini ornamentali. Grazie all'esclusivo binomio che combina efficienza e ottimo profilo eco-tossicoologico, Acelepryn aiuta i gestori di campi da golf e i professionisti del verde a proteggere i teppeti erbosi e i giardini ornamentali dai parassiti più dannosi, dando un contributo sostanziale nella riduzione dell'impatto ambientale di tali interventi.

"Siamo onorati del riconoscimento ottenuto per il nostro impegno nello sviluppo di prodotti più efficaci per i nostri clienti - ha dichiarato James C. Borel, vice presidente esecutivo DuPont - l'innovazione è la forza trainante della nostra attività di ricerca e sviluppo volta a incrementare la produttività degli agricoltori di tutto il mondo".

Istituiti nel 2007 per premiare l'eccellenza nel campo della protezione della produttività dei raccolti, gli Agrow Awards sono giunti quest'anno alla loro seconda edizione. I prodotti in lizza sono stati valutati sulla base di un'ampia serie di criteri, documenti e informazioni da una giuria indipendente composta da un pannello di esperti di fama internazionale.