Innovazioni di processo nell'agroalimentare: l'esperienza di Domax

Domax è specializzata in automazioni industriali ed impianti elettrici. Per l'agroalimentare: macchine e software per la lavorazione, la refrigerazione e la conservazione di frutta e latte

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

domax-impianti-elettrici(1).jpg

Da piccola azienda fondata nel garage di casa nel 1980, la Domax si è progressivamente trasformata in una realtà operativa che vanta oggi un'esperienza più che ventennale nel settore degli impianti elettrici e dell'automazione industriale. 

Domax è caratterizzata da una struttura dinamica, flessibile, costantemente aggiornata ed attenta alle esigenze dei propri clienti. Ne è testimonianza l'allargamento del campo d'azione dall'Italia a Paesi come la Russia, l'Argentina, il Madagascar, le Mauritius e molti altri ancora.

Domax progetta e realizza quadri elettrici automatici e impianti per:

Nel settore agro-alimentare:
• Refrigerazione e conservazione
• Macchine per lavorazione della frutta
• Macchine calibratrici
• Impianti e linee lavorazione latte
• Linee lavorazione pane e biscotti

Nel settore chimico:
• Trasporti e insilaggio materie prime
• Impianti di dosaggio materie prime
• Impianti di produzione
• Impianti di essicamento

Nel settore della distribuzione dell'energia:
• Quadri elettrici POWER-CENTER
• Quadri elettrici MOTOR CONTROL CENTER (MCC) a cassetti fissi e/o estraibili
• Cabine di trasformazione MT/BT.

Tutti gli impianti speciali di Domax sono realizzati seguendo la normativa ATEX.

 

Le attività
Dai piccoli quadretti di distribuzione installati all'inizio dell'attività, si è passati ad una gamma differenziata di prodotti che spazia dalla fornitura di quadri elettrici Power Center alle cabine di media tensione, dalla distribuzione di forza motrice all'illuminazione, dal controllo di macchine automatiche alla supervisione e telegestione completa di impianti industriali, come ad esempio gli impianti frigoriferi. 

Al momento Domax svolge le proprie attività di progettazione e di produzione nei settori della automazione industriale, della impiantistica elettrica, del controllo di processo, della gestione della produzione, della distribuzione di energia elettrica sia di media che di bassa tensione.

Progettazione e sviluppo software, compresi gli applicativi per la supervisione ed il controllo di processo, sono orientati prevalentemente verso settori come refrigerazione, imballaggio, ortofrutticolo, trasporto e dosaggio materie prime, impianti di produzione e magazzini automatici utilizzando le principali marche di PLC tra cui Siemens, Telemecanique ed Omron.

Domax dispone al suo interno di uno studio di progettazione in grado di eseguire progetti elettrici di quadri e di impianti con realizzazione di specifiche esecutive e/o su specifica propria del cliente.

 

Il risparmio energetico: guardare avanti per un futuro migliore
Come è noto, il sistema normativo e tariffario del mercato dell'energia elettrica presenta aspetti di una certa complessità, sia in relazione alle modalità della componente trasporto, sia in relazione ai numerosi vincoli imposti dalla normativa, che si traducono poi in oneri aggiuntivi a carico del cliente.

La conoscenza capillare dell'"energia" consente oggi a Domax di proporsi alle aziende in qualità di partner in grado di analizzare attentamente la situazione di ogni singolo cliente, orientandolo verso soluzioni personalizzate che permettono una migliore gestione dell'energia e un risparmio in termini economici.

 

Certificazioni

Tutti i prodotti Domax sono personalizzati e personalizzabili in base alle esigenze di ogni cliente; essi sono caratterizzati da un'alta qualità dei materiali installati e dei servizi forniti, da un'alta professionalità e dal costante aggiornamento dei tecnici e, naturalmente, dall'adeguamento alle normative vigenti.

Dal 2003 Domax opera in ogni sua fase (progettazione, esecuzione di quadri e impianti elettrici, supervisioni, collaudi finali) secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

Inoltre Domax è in possesso dell'attestazione SOA n.764/46/01 rilasciata il 21/10/05 per le categorie OG10 (Impianti per la trasformazione e la distribuzione dell'energia elettrica alternata e continua), OG11 (Impianti Tecnologici), OS30 (Impianti elettrici Telefonici, Radiotelefonici e Televisivi). Tale attestazione è obbligatoria per le imprese che intendono partecipare a gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici.

 

Quadri elettrici

In Domax la quadristica è divisa in due settori: Distribuzione e Automazione.

Distribuzione
• Realizzazione di quadri di distribuzione elettrica tipo Power-Center in tutte le sue forme.
• Realizzazione di quadri di distribuzione modulare.
• Collaudi e prove individuali dei quadri realizzati con strumentazione omologata e secondo le vigenti normative.
• Rilascio certificazioni di collaudo e delle dichiarazioni di conformità.

Automazione
• Realizzazione di quadri di automazione industriale con sistemi PLC.
• Realizzazione dei software di automazione su PLC Siemens, Telemecanique, Omron, Ge e Allen_Bradley.
• Realizzazione di quadri standard bordomacchina.
• Collaudi interni dei quadri con simulatori.
• Rilascio delle certificazioni di collaudo e delle dichiarazioni di conformità.

 


Domax offre infine un pacchetto di servizi che può essere differenziato e che va dalla fornitura di parti di commesse alla realizzazione e gestione di impianti "chiavi in mano" e comprende la teleassistenza e assistenza post-vendita.

 

Per ulteriori informazioni contattare Domax Srl:
Via Montefiorino n.6 - 48024 Massa Lombarda (Ra)
Tel: 0545/83915 - 0545/971080
Fax: 0545/985021
domax@domax.net
www.domax.net

 

Fonte: Domax

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.854 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner