Anche quest’anno sono state pubblicate le “Liste di orientamento varietale dei fruttiferi” che, a distanza di 14 anni dal suo avvio, riscuote l’approvazione dei frutticoltori, degli operatori dell’assistenza tecnica e degli stessi vivaisti.

I risultati per l’anno 2007 verranno pubblicati nel Supplemento allegato a Terra e Vita n. 26 del 23 Giugno 2007. I dati derivano dal progetto 2007 “Liste varietali in Frutticoltura” gestito in collaborazione con Mipaaf, Regioni e Cra – Istituto sperimentale per la frutticoltura.

Le Specie presenti sono: Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino.

Image Line, in collaborazione con il Cra – Isf, Istituto sperimentale per la Frutticoltura di Roma, e grazie al contributo di Syngenta, ha realizzato il sito www.listevarietali.it con l’obiettivo di divulgare tutte le informazioni annualmente pubblicate dal 2004 a oggi nello “Speciale Liste Varietali” realizzato dalle riviste cartacee Terra e Vita (Il Sole 24 Ore – Editoria Specializzata) e L’Informatore Agrario ad anni alterni.

Le Liste varietali 2007 vengono presentate al pubblico per specie e gruppo di specie in occasioni convegnistiche diverse.
Ciliegio: Forlì, presso la sede dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura.
Albicocco e Mandorlo: Eboli (Sa) presso l’azienda Improsta della Regione Campania, Venerdi 22 giugno.
Pesco, Nettarine e Susino: Metaponto (Mt) presso l’Azienda Pantanello della Regione Basilicata, venerdi 6 Luglio.
Fragola e Piccoli Frutti: Peveragno (Cn) in occasione della Sagra della Fragola e dei Piccoli frutti, martedì 10 luglio.
Melo e Pero: Bolzano, in occasione del Convegno “Aspettando Interpoma” nell’ambito della fiera Agrialp, Venerdì 9 novembre.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in cui saranno presentate le Liste si può consultare agrieventi.imagelinenetwork.com dove è possibile trovare anche i riferimenti ed i contatti per poter avere maggiori informazioni in merito.