Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha annunciato l’estensione anche ai macchinari utilizzati in agricoltura degli incentivi che dovrebbero essere approvati nel prossimo Consiglio dei ministri.
Il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in merito ha così commentato: “Vanno bene gli incentivi per l’acquisto dei trattori e delle macchine agricole, ma sarebbe quanto mai opportuno che il governo adottasse, contemporaneamente, anche un provvedimento che introduca l’ ‘accisa zero’ per il gasolio agricolo per tutte le imprese agricole e non solo per le serre. Sarebbe una misura fondamentale per ridurre i costi che gli agricoltori oggi sono costretti a sostenere e che pesano come un macigno sull’attività imprenditoriale”. 
“Con questa decisione, il ministro Scajola ha, di fatto, riconosciuto la crisi che oggi vive il settore primario. Una crisi - ha affermato Politi - profonda e che non ha precedenti negli ultimi trent’anni. Esprimiamo, quindi, la nostra soddisfazione per il provvedimento che, tuttavia, rischia di non avere un impatto positivo se non si mettono i produttori agricoli nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro. Visto che il gasolio è un fondamentale strumento per la gestione dell’azienda e il cui costo, in particolare per le serre dopo la fine delle agevolazioni, è cresciuto in maniera opprimente, è opportuno che si garantisca un ‘bonus’ per le imprese che operano in agricoltura”.