Qualità e affidabilità. Sono queste in sintesi le principali caratteristiche che si possono riscontrare nei trattori Valtra, che hanno spinto Paola Oberto a diventare la principale importatrice italiana. Un prodotto che viene dal Nord, ma che ha saputo imporsi grazie agli elevati standard costruttivi che li diversificano da tante produzioni dozzinali.
Fiore all'occhiello dell'azienda scandinava sono i nuovi motori "N Advance", ideati appositamente per il settore agricolo, che si distinguono soprattutto per un'elevata stabilità dovuta agli interassi lunghi, oltre a presentare le usuali caratteristiche per cui è nota Valtra (in particolare la mappatura power boost). Migliorata anche la capacità di trazione per cui le trasmissione si adattano al tipo di percorso effettuato, a seconda che l'attività di traino sia su strada o nel forese.
Molti poi gli optional previsti: dalle cabine forestali alle cabine sospese sino ad arrivare ai posti guida reversibili. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la possibilità di disporre di attacchi isobus che permettono la gestione integrata dell'intero cantiere di lavoro.

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo
tratto da Macchine Trattori n. 12/2006 - pagg. 58-59
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni