Tipiche operazioni autunnali, la raccolta dell'uva e quella delle nocciole richiedono rispettivamente vendemmiatrici e raccoglitrici a pettine o ad aspirazione, ma anche trattori specializzati in grado di gestire tali macchine e trainare rimorchi per trasportare velocemente il raccolto dai campi all'azienda.
Per muoversi con efficienza nei vigneti e nei noccioleti, dove gli spazi sono limitati e le pendenze possono essere accentuate, servono trattrici con dimensioni compatte e baricentro basso. Nell'ambito delle coltivazioni specializzate, i trattori Serie F di Valtra risultano ideali per il traino delle macchine operatrici e per il trasporto del raccolto grazie all'elevata compattezza e alla potenza del motore FPT F28 Stage V.
Compattezza e agilità per spazi stretti
La Serie comprende i modelli F75, F95 e F105 con potenze di 75, 95 e 101 cavalli. I modelli in versione Stretta - con una larghezza inferiore a 1,3 metri - si prestano bene al lavoro nei vigneti con filari ravvicinati, mentre quelli in versione Standard - con larghezza di circa 1,5 metri - sono versatili e adatti agli impianti di vite o nocciolo con spazi interfilare più ampi. Gli F5 ribassati Low sono, invece, perfetti per noccioleti con impianti a pergola o coperture.

I trattori Valtra Serie F, configurabili in versione Standard, Stretta o Low, si adattano a diversi spazi interfilare e differenti impianti
(Fonte foto: Valtra)
Il telaio sagomato e l'assale anteriore permettono un angolo di sterzo delle ruote anteriori fino a 55 gradi, garantendo un raggio di svolta di soli 3,6 metri. Ciò permette ai trattori di compiere curve strette ed eseguire manovre precise durante la raccolta, anche su terreni collinari o irregolari.
Serie F, collega perfetta per attrezzi esigenti
Le attrezzature specializzate usate per la raccolta dell'uva e delle nocciole richiedono l'uso della Pto o dell'impianto idraulico per l'azionamento degli organi lavoranti e il sollevamento a bordo campo.
La Serie F è in grado di gestire le macchine raccoglitrici e i rimorchi grazie alla Pto posteriore a innesto meccanico o idraulico da 2 velocità (540-1000 oppure 540-540Eco) e a due o tre pompe idrauliche, che erogano rispettivamente portate di 60+27 o 60+27+27 litri al minuto. I distributori meccanici posteriori possono arrivare a 4 (con impianto a tre pompe), mentre il sollevatore posteriore alza fino a 3mila chilogrammi.

Trattori Valtra Serie F ideali per il traino di rimorchi durante la raccolta dell'uva
(Fonte foto: Valtra)
Trasmissione powershift: zero pensieri in ogni fase del lavoro
Gli F75, F95 e F105 - configurabili con tre opzioni di trasmissione - assicurano una guida fluida tra i filari di vigneti e noccioleti, soprattutto se dotati della trasmissione con due gamme powershift e inversore idraulico PowerShuttle.
Tale versione, che mette a disposizione 24AV + 12RM, risulta indicata per le operazioni di raccolta che richiedono frequenti cambi di direzione, siano esse condotte con macchine o con operatori a bordo di piattaforme. Facile da usare, la trasmissione proposta da Valtra permette di mantenere un ritmo di lavoro costante, riducendo la fatica del conducente.
Massimo comfort nelle lunghe giornate di raccolta
La raccolta dell'uva e delle nocciole può richiedere diverse ore a seconda delle dimensioni dell'impianto e delle condizioni del raccolto. In quest'intervallo di tempo, è fondamentale che l'operatore stia comodo in modo da potersi concentrare sul lavoro da svolgere.

I trattori Valtra Serie F con cabina climatizzata, riscaldata ed ergonomica assicura elevato comfort di guida
(Fonte foto: Valtra)
Tutti i modelli F5, sia in versione Stretta sia in versione Standard, possono essere equipaggiati con cabina climatizzata, riscaldata e progettata per offrire ergonomia e visibilità ottimali. Anche nel trattore più compatto, il posto guida è dotato di sedili sospesi e comandi intuitivi per garantire un elevato comfort durante le lunghe giornate di raccolta.
In conclusione, la Serie F - configurabile tramite il configuratore di Valtra - rappresenta una soluzione su misura per chi vuole ottenere alte prestazioni nelle coltivazioni specializzate. Che si tratti di raccogliere grappoli d'uva o nocciole, i trattori di Valtra offrono potenza, precisione e comfort in un formato compatto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valtra


































