Valtra vede Agritechnica come il palcoscenico ideale per presentare nuove trattrici di medio-alta potenza. Lo ha dimostrato durante l'edizione 2023 con il lancio della Serie S di sesta generazione e lo dimostra durante l'edizione 2025, svelando due novità che agevolano notevolmente la guida a bordo dei trattori.

 

La prima novità è la Serie G di quinta generazione aggiornata con una nuova opzione di trasmissione a variazione continua CVT, la seconda novità è il concept Talking Tractor, un assistente basato sull'intelligenza artificiale utilizzabile sulla Serie Q tramite l'app Valtra Coach. Sia i trattori G5 CVT sia il sistema Talking Tractor - finalista del premio Dlg-Agrifuture Concept Winner 2025 - sono visibili nello spazio espositivo di Valtra (stand 40, padiglione 20).

 

Agritechnica 2025 rappresenta anche l'occasione perfetta per mostrare al pubblico il modello A115 della Serie A, rinnovata nel corso del 2025, e per avviare i festeggiamenti per il prossimo anniversario del Brand, che nel 2026 celebra 75 anni di storia.

 

La Serie G passa al CVT

Il trattore G5 in mostra ad Agritechnica colpisce i visitatori non solo per la nuova trasmissione a variazione continua (CVT), ma anche per la livrea personalizzata, dipinta a mano dall'artista Stilbruch Lack per generare un impatto visivo straordinario. Sviluppata e prodotta da AGCO, la nuova CVT è disponibile in alternativa alla trasmissione powershift a 6 velocità, già in produzione, su tutti i modelli Serie G da 105 a 145 cavalli.

 

Trattori Valtra Serie G di quinta generazione ora dotati della trasmissione a variazione continua CVT

Trattori Valtra Serie G di quinta generazione ora dotati della trasmissione a variazione continua CVT

(Fonte foto: Valtra)

 

I G5 con CVT garantiscono una guida più semplice e alte performance poiché offrono un'unica gamma di lavoro da 0 a 40 chilometri orari e idraulica Load Sensing. La trasmissione a variazione continua contribuisce anche all'aumento dell'efficienza nei consumi, mantenendo bassi i giri del motore - che si basa sul principio EcoPower, già collaudato nelle serie Q e S - senza compromettere la produttività.

 

La nuova opzione CVT è proposta nelle configurazioni Active e SmartTouch. La versione Active, più essenziale, prevede comandi meccanici per le valvole posteriori, mentre la versione SmartTouch comprende valvole posteriori a controllo elettronico, perfettamente integrate con il sistema di gestione delle svolte U-Pilot. 

 

Inoltre, tutti i modelli Serie G CVT possono essere equipaggiati in fabbrica con il caricatore frontale e sono ideali per le attività di movimentazione di materiali grazie al telaio integrato per il caricatore, al joystick elettronico e alla portata idraulica fino a 110 litri al minuto.

 

Nuovi trattori, nuovi pacchetti Valtra Unlimited

In combinazione con il trattore G5 CVT, Valtra presenta ad Hannover anche uno speciale pacchetto di opzioni Unlimited, disponibile nelle versioni light e premium. Il pacchetto light include:

  • nuovi pannelli interni scuri;
  • rivestimenti per montanti A e C;
  • altoparlanti integrati nei montanti A;
  • barra porta accessori;
  • illuminazione sul tetto con logo Unlimited;
  • radio migliorata con altoparlanti integrati;
  • volante e sedili in pelle resistente.

Nuova illuminazione Unlimited disponibile sui trattori Valtra Serie G CVT

Nuova illuminazione Unlimited disponibile sui trattori Valtra Serie G CVT

(Fonte foto: Valtra)

 

Il pacchetto premium comprende le soluzioni sopra citate e, in più, un tavolino pieghevole sul lato destro del piantone dello sterzo, un supporto per telefono con ricarica wireless e componenti in acciaio inox per lo scarico e la presa d’aria.

 

Infine, tutti i modelli della nuova Serie G5 sono ordinabili con i pacchetti opzionali Comfort, Technology, Technology Pro e Front Loader, che permettono di personalizzare i trattori in base alle esigenze delle singole aziende agricole. In particolare, i pacchetti Technology e Technology Pro offrono tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione e l'automazione delle operazioni, come ad esempio la guida automatica Valtra Guide, la compatibilità Isobus e le funzioni Section Control e TaskDoc.

 

Talking Tractor: collega top per i trattoristi

Se i nuovi trattori Serie G agevolano notevolmente la guida in campo e su strada grazie alla trasmissione CVT, il modello Q305 in mostra ad Agritechnica 2025 risponde alle domande degli operatori e semplifica la gestione delle attività tramite il concept Talking Tractor, accessibile dall'app Valtra Coach.

 

Nuovo concept basato su AI Valtra Talking Tractor per un’assistenza utente all'avanguardia

Nuovo concept basato su AI Valtra Talking Tractor per un’assistenza utente all'avanguardia

(Fonte foto: Valtra)

 

Installato su un dispositivo mobile ad Agritechnica, Talking Tractor è stato addestrato usando l'intera gamma di manuali Valtra, le guide sulla smart farming e altri dati. Utilizzabile in 4 lingue (inglese, tedesco, francese e finlandese), supporta comandi vocali e testuali e fornisce risposte tramite un’interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili.

"Il nostro sistema comprende davvero gli agricoltori e rende semplice l’utilizzo delle funzionalità del trattore, aumentando produttività ed efficienza - afferma Mika Sormunen, Data and Analytics manager di Valtra Eme. Inoltre, è in grado di interpretare dati complessi di telemetria e registri di lavoro, trasformandoli in informazioni chiare e utili per il conducente".

 

Chi utilizza Talking Tractor tramite l'app Valtra Coach, può usufruire di risposte visive con illustrazioni tratte da manuali e guide, checklist passo-passo per attività complesse e visualizzazioni infografiche di telemetria e registri di lavoro. Il concept è compatibile con qualsiasi modello del Brand dotato di telemetria Valtra Connect e può funzionare anche durante la guida, tramite l’audio Bluetooth del trattore o con cuffie. Le impostazioni possono essere regolate per mantenere l’assistente basato sull'AI in ascolto attivo.

 

"Stiamo esplorando nuovi modi per trasformare l'app Valtra Coach in una cassetta degli attrezzi digitale per l’agricoltore - aggiunge Matti Tiitinen, vice president Sales & Marketing di Valtra Eme. Talking Tractor rivoluziona l'interazione degli operatori con i nostri prodotti e l'accesso alle informazioni sulle nostre tecnologie avanzate. Da sempre ascoltiamo i nostri clienti ma ora, per la prima volta, gli agricoltori possono porre  domande direttamente al trattore e ricevere risposte immediate. Offrendo ai visitatori di Agritechnica un accesso anticipato al concept, possiamo raccogliere i loro feedback e sviluppare ulteriormente il sistema".