Fare ricerca a Vinitaly è possibile. Lo dimostra il test fatto nei quattro giorni della manifestazione lo scorso anno: 460 persone nello stand dell'Associazione Le Donne della Vite hanno degustato alla cieca e in sequenza vini abbinati a paesaggi, secondo un piano sperimentale messo a punto dal Crea-Viticoltura enologia di Conegliano.

I risultati saranno presentati al convegno intitolato "Vino & paesaggio: emozioni dal cervello" in programma il prossimo martedì 11 aprile nell'ambito di Vinitaly 2017, alle 15.00 nella Sala Puccini del Centro Congressi Arena (1° piano, galleria tra i padiglioni 6 e 7).
Gli intervenuti potranno partecipare a un test sull’influenza degli stimoli esterni nella percezione del vino.

Nel corso dell'incontro, inoltre, verranno proposte alcune riflessioni sul ruolo dell’agronomo nella salvaguardia del paesaggio e, infine, sarà illustrata la prosecuzione della ricerca delle Donne della Vite Vino&paesaggio con gli strumenti messi a disposizione dalle neuroscienze, grazie alla collaborazione con il Centro di ricerca di neuromarketing Behavior & Brain Lab dell’Università Iulm.

Comprendere il valore della relazione tra il paesaggio viticolo e la percezione della qualità del vino è fondamentale per fare scelte aziendali e di denominazione nella direzione dei valori di etica e bellezza ed è per questo che Le Donne della Vite continuano ad indagare scientificamente questo ambito. Se ne parlerà all'incontro con la vicepresidente delle Donne della Vite e giornalista professionista Clementina Palese che tratterà nello specifico di "Vino&Paesaggio: appuntamento al buio. Fare ricerca al Vinitaly". De "Le complesse emozioni del bere il bello" si occuperà il direttore del Crea-Ve di Conegliano (Tv), Diego Tomasi. "'La viticoltura etica: l'agronomo in primo piano sulla tutela del paesaggio" è il titolo della relazione di Valeria Fasoli, presidente delle Donne della Vite e agronoma, mentre " Vino, neuroscienze e percezioni" saranno al centro dell'intervento di Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei consumi e Neuromarketing e di psicologia della comunicazione all'Università Iulm, direttore scientifico del Centro di ricerca di neuromarketing Behaviour and Brain lab Iulm.

Image Line, Consorzio tutela dei vini Oltrepò Pavese, Fare Cantine, Locci Agricoltura, Natural Development Group e Vivai cooperativi Rauscedo sono sponsor dell'evento organizzato dalle Donne della Vite. Scopri qui tutti i sostenitori dell'associazione.

Leggi i dettagli del convegno "Vino & paesaggio: emozioni dal cervello"
 
L'associazione sarà presente, per tutta la durata del Vinitaly, al Palaexpo - Stand B5/C5 (presso l'area del Consorzio Tutela Oltrepò Pavese).