L'Associazione italiana industrie prodotti alimentari (Aiipa) saluta con favore l'emanazione del decreto di attuazione della Legge 13 maggio 2011 n. 77 sulla preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV Gamma, avvenuta a seguito della firma dei ministri delle Politiche agricole, della Salute e dello Sviluppo economico.

Con l'emanazione del decreto attuativo della Legge 77/2011, l'intera filiera della IV Gamma e` chiamata a uniformarsi a una normativa che detta disposizioni di dettaglio su aspetti determinanti per la sicurezza e la qualita` del Fresco confezionato pronto al consumo.
Il decreto infatti chiarisce i parametri igienico sanitari da rispettare nel ciclo produttivo e nella distribuzione, oltre ad introdurre nuove informazioni in etichetta che rendono immediatamente evidenti al consumatore le caratteristiche del prodotto di IV gamma. Nello specifico, il decreto prevede diciture obbligatorie e omogenee che esplicitano, senza lasciare adito a dubbi, le modalita` di impiego e di conservazione dopo l'apertura della confezione, la caratteristica di pronto utilizzo tal quale o cucinato del prodotto e la data di scadenza.

Il decreto, inoltre, stabilisce che deve essere rispettata la catena del freddo, mantenendo il prodotto ad una temperatura inferiore agli otto gradi centigradi a partire dalle celle frigorifere degli stabilimenti di produzione, fino agli scaffali della distribuzione.
Infine, il decreto introduce nel ciclo produttivo e distributivo l'obbligo di impiego di imballi ecocompatibili.

"Ringraziamo i ministeri e le istituzioni che sono intervenute nell'iter della normativa per la sensibilita` mostrata nei confronti della nuova disciplina di settore - dichiara Gianfranco D'Amico, presidente di Aiipa IV Gamma -. Si tratta di un inquadramento normativo che va a colmare un vuoto presente nella regolamentazione europea e valorizza il ruolo e le dimensioni acquisite dal mercato italiano della IV Gamma nell'ambito del mercato unico europeo".

"Il decreto - aggiunge Domenico Stirparo, responsabile del Gruppo - puo` essere un punto di svolta per la IV Gamma italiana perche´ spinge tutti gli attori della filiera a compiere un'ulteriore crescita in senso qualitativo, come da tempo auspicato dai produttori rappresentati da Aiipa. Siamo orgogliosi, percio`, di aver fornito ogni nostro contributo a questo risultato eccellente, collaborando proficuamente con il ministero delle Politiche agricole e con le altre amministrazioni coinvolte nell'iter del provvedimento".