Segno meno per il Pil anche in agricoltura. L’Istat ha diffuso oggi, 6 agosto, i dati relativi al secondo trimestre del 2013: si registra il primo calo del settore primario dal terzo trimestre dello scorso anno. Diminuiscono tutti e tre i grandi comparti di attività economica: -0,2% rispetto al primo trimestre dell’anno e -2% nel confronto con lo stesso periodo del 2012.

"L’uscita dalla crisi sembra allontanarsi di nuovo – sottolinea il presidente nazionale di Confeuro Rocco Tisoe il comparto agricolo, l’unico che nell’ultimo anno ha fatto registrare qualche dato positivo, ricade nuovamente nel baratro, nonostante si sia dimostrato il solo settore in grado di offrire nuove occasioni lavorative".

Il numero uno di Confeuro ribadisce: "Non è più accettabile la scarsa considerazione delle istituzioni al primario, ai suoi operatori e all’intero indotto, tutelati inadeguatamente e troppe volte attori impotenti davanti ai provvedimenti importanti che li riguardano. E’ necessario dar voce al mondo agricolo al più presto e seriamente".