In Toscana è aperto il bando per la promozione dei prodotti agricoli di qualità, attuato sull'intervento Srg10 del Complemento di Sviluppo Rurale.

 

L'obiettivo generale del bando è quello di sostenere le iniziative di informazione e di promozione da parte di associazioni di produttori per migliorare la redditività delle imprese, aumentando la conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità.

 

Il bando mette a disposizione 4.5 milioni di euro che sono riservati a organizzazioni di produttori, consorzi di tutela, organizzazioni interprofessionali, cooperative e gruppi di produttori associati, anche in forma temporanea per partecipare al bando, purché facciano produzioni certificate.

 

Il bando offre un contributo del 70% delle spese sostenute per l'organizzazione e la partecipazione a fiere di settore; per le attività informative e di comunicazione; per le attività di comunicazione presso punti vendita al dettaglio, come ad esempio nei supermercati, nei ristoranti e presso esercizi di ristorazione.

 

Il bando può finanziare anche le spese generali, nel limite del 6% calcolato sull'importo complessivo degli investimenti realizzati.

 

Per partecipare al bando è necessari presentare un progetto in cui si indichino le attività da fare e richiedere un contributo minimo di almeno 21mila euro.

 

Il contributo massimo che può essere dato invece è di 420mila euro, che può essere aumentato a 630mila euro, nel caso che la domanda sia fatta da un'aggregazione di consorzi.

 

Le domande, insieme alla documentazione necessaria, devono essere inviate ad Artea entro il 31 gennaio 2026.

 

Una volta ricevute le domande, la Regione stilerà una graduatoria che terrà conto soprattutto della tipologia delle certificazioni di qualità, del tempo da cui sono attivi i sistemi di qualità, della qualità, del grado di innovazione del progetto e della qualità del partenariato.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.