"Con il nuovo record storico toccato ieri, il prezzo di un litro di benzina alla pompa ha praticamente doppiato quello di un litro di latte a lunga conservazione venduto in ogni supermercato". Lo afferma la Cia, Confederazione italiana agricoltori.

L’ennesimo rialzo agli impianti ha portato un litro di benzina a quota 1,64 euro: due volte di più il prezzo al consumo di un litro di latte a lunga scadenza (circa 80 centesimi) e addirittura cinque volte di più il prezzo alla stalla pagato agli agricoltori (35 centesimi al litro). "Anche con il latte fresco al dettaglio le cose non cambiano - aggiunge la Cia - Si va da un euro a 1,30 euro al litro per arrivare fino a 1,60 euro per quello ad alta qualità".

"Se la situazione non torna presto alla normalità - conclude la Cia - c’è il rischio che a fine 2011 l’intero mondo agricolo sia costretto a sostenere un costo aggiuntivo di oltre 2 miliardi di euro, determinato proprio dai rialzi dei prodotti petroliferi. Con il fondato pericolo che migliaia di imprese possano uscire dal mercato".

Un litro di benzina è superiore a quello di un litro di vino da tavola in vendita al supermercato

Per effetto degli aumenti la spesa per trasporti, combustibili ed energia elettrica delle famiglie italiane ha sorpassato quella per gli alimentari e le bevande. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat, in occasione del nuovo record storico raggiunto dal prezzo della benzina al sud. 

"Sui 2.453 euro spesi mensilmente dalle famiglie italiane ben 471 euro (il 19,2%) - sottolinea la Coldiretti - vengono destinati  trasporti, combustibili ed energia elettrica, mentre 467 euro (il 19 per cento) all’alimentazione. Ed esempi concreti di questa anomalia non mancano con il prezzo di un litro di benzina alla pompa che - precisa la Coldiretti -  è oggi superiore a quello di un litro di vino da tavola in vendita sugli scaffali del supermercato, a quello di un litro di latte fresco e a quello di un chilo di pasta. In particolare  al sud la verde viene pagata quasi 1,69 euro al litro, un valore superiore - spiega la Coldiretti - a quanto costa mediamente il vino da tavola a Napoli o a Bari, secondo le rilevazioni Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico".