"La nuova riforma della politica agricola comune sarà una rivoluzione. Stiamo lavorando perché sia una rivoluzione pilotata". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi nel corso del Comitato direttivo cui è intervenuto il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro
"Va riconosciuto all'istituzione guidata da De Castro – ha aggiunto Guidi – l'impegno nel controbilanciare le linee proposte dall'Esecutivo comunitario".

Guidi sottolinea che il budget della politica agricola dovrà essere adeguato agli obiettivi assegnati per il post 2013. Il funzionamento del 'greening' (il 30% dei pagamenti diretti agli agricoltori che Bruxelles pensa di utilizzare per pratiche ecocompatibili) va studiato accortamente, "deve servire a far essere l'agricoltura ancor più verde di quella che è, non a far perdere risorse ai produttori".

Paolo De Castro ha ricordato l'importanza del Parlamento europeo. "Siamo - ha dichiarato - agli inizi di un dibattito impegnativo, in cui le proposte del Parlamento europeo saranno elementi cardine della riforma della Pac. Anche l'Italia dovrà fare la sua parte sul piano della rappresentanza, cercando le necessarie alleanze".

Il presidente Guidi infine ha espresso apprezzamento per la decisione della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo che ha bocciato l'accordo di libero scambio tra Ue e Marocco ed ha auspicato che tale orientamento venga confermato dal Parlamento europeo".