"Con il Regolamento Ue del 24 gennaio, abbiamo portato a casa un risultato importante sia per i consumatori sia per i nostri produttori di olio extravergine d’oliva". Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro. 

Il tema riguarda le sempre più diffuse importazioni di oli deodorati commercializzati a basso prezzo come oli extravergini di oliva, addizionati con una piccola aliquota di olio vergine, che causano forti effetti anticoncorrenziali con drammatiche ripercussioni sia per i produttori sia per i consumatori. 

"Una tematica - continua De Castro - che avevamo sollevato in Parlamento europeo con l’interrogazione del 13 dicembre scorso. Adesso, finalmente, proprio come richiesto, il regolamento CE 61/2011 ha introdotto un nuovo metodo di analisi sugli alchilesteri nell'olio d'oliva al fine di contrastare tale fenomeno fraudolento. Un risultato importante che ci dà soddisfazione per il lavoro portato avanti dalla commissione Agricoltura del Parlamento europeo e che, al tempo stesso, ci lascia ben sperare per le future battaglie di Politica agricola. L’ennesima testimonianza - conclude De Castro - che se vogliamo lavorare concretamente per la crescita del nostro sistema agroalimentare, per la valorizzazione delle sue specificità e per la tutela dei consumatori, dobbiamo guardare all’Europa non con diffidenza e preoccupazione, ma come spazio di opportunità per i nostri cittadini e le nostre imprese".